Pistoia si rinnova

- Salute

Pistoia si rinnova

L’iniziativa prevede il potenziamento dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia mediante l’attuazione di tre progetti di ricerca clinica di altissima innovazione in tre diverse aree mediche.

Il progetto ECPR (Extracorporeal Cardio-Pulmonary Resuscitation) tratterà il problema dell’arresto cardiaco; il progetto ONCOBIO riguarderà l’utilizzo di sistemi diagnostici di ultima generazione basati sull’uso della cosiddetta biopsia liquida; il progetto CIEMME consentirà di fornire a ogni bambino nato presso l’Ospedale San Jacopo una carta d’identità speciale, basata sulle caratteristiche del cosiddetto microbioma intestinale, che lo distinguerà nel suo percorso di vita.

I tre progetti verranno svolti all’interno dell’ospedale, sia da personale interno altamente qualificato sia da nuovo personale appositamente reclutato in stretta collaborazione con i Dipartimenti Bio-Medici dell’Università di Firenze.

Grazie a questo progetto la Fondazione ha intenzione di sollecitare azioni verso il cambiamento del welfare territoriale mediante la creazione di una stretta rete di collaborazioni fra realtà pubbliche e private presenti sul territorio della provincia di Pistoia per operare un profondo rinnovamento in campo sanitario.