Siamo nati da un sogno degli studenti della scuola Martin Luther King di Pistoia

Più di 200 studenti di Pistoia a The State of The Union 2023

- Formazione e Ricerca

Più di 200 studenti di Pistoia a The State of The Union 2023

Sono stati più di 200 giovani arrivati da Pistoia a chiudere l’edizione 2023 di The State of The Union (SOU2023), la conferenza organizzata dall’Istituto Universitario Europeo a Firenze. Presentato anche uno spettacolo della scuola Martin Luther King sulla nascita dell’Unione europea.

La conferenza è organizzata dell’Istituito Universitario Europeo

Sono stati più di 200 giovani arrivati da Pistoia a chiudere l’edizione 2023 di The State of The Union (SOU2023), la conferenza organizzata dall’Istituto Universitario Europeo a Firenze con confronti e incontri su temi di attualità legati al futuro dell’Europa.

Presenti anche Josep Borrell e  Samantha Cristoforetti

L’evento è stato supportato da Fondazione Caript e ha visto, fra gli altri, le partecipazioni di docenti universitari, esperti, figure istituzionali come l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea Josep Borrell, il commissario per gli affari economici Paolo Gentiloni, il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani e personaggi della scienza, dello sport e dello spettacolo come Samantha Cristoforetti e Larissa Iapichino.

SOU4YOU riservato ai giovani

In particolare, il pomeriggio di venerdì 5 maggio si è tenuto SOU4YOU, che ha portato sul palcoscenico allestito nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio i giovani come protagonisti di una giornata dedicata alle competenze.

Lo spettacolo degli studenti pistoiesi

Un gruppo di studenti di tre classi seconde della scuola secondaria di primo grado Martin Luther King di Pistoia ha messo in scena Siamo nati da un sogno, un breve spettacolo teatrale sul Manifesto di Ventotene, dove i ragazzi hanno approfondito le tematiche intorno alle quali è nata l’Unione Europea. La rappresentazione è tratta dal libro della giornalista fiorentina Chiara Bini illustrato da Roberta Riponi dal titolo L’isola che divietò continente (edizioni I libri di Mompracen/Betti).

Il plauso di Mattarella

Il progetto, che era stato presentato per la prima volta a Pistoia durante l’edizione 2022 di Sì… Geniale, organizzato da Fondazione Caript, ha avuto l’apprezzamento, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di Alessandra Vittorini, moglie dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, dell’ex premier Romano Prodi e di Silvia Costa, che è stata direttrice dell’ex carcere di Ventotene.

La riflessione degli studenti

Per i trenta anni dal Trattato di Maastricht i ragazzi hanno lavorato sul Manifesto di Ventotene e sugli uomini e le donne che l’hanno scritto. Il nome del progetto, Siamo nati da un sogno, sottolinea il fatto che l’Unione Europea, prima di diventare istituzionale, ha le sue radici nell’esperienza di chi ha combattuto per la libertà.

SOU4YOU è stato trasmesso in streaming e ha visto la partecipazione diretta di circa 450 giovani in presenza tra i 12 ed i 25 anni.

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato

Nuovi progetti per le scuole

Nuovo Cda per Fondazione Caript

A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia