Nel 2023 contributi per 381 progetti tra i dati del consuntivo di Fondazione Caript approvato all'unanimità

Nel 2023 contributi per 381 progetti

- Altre

Nel 2023 contributi per 381 progetti

Nel bilancio approvato all’unanimità oltre 16 milioni di avanzo di esercizio e 13 milioni messi a disposizione del territorio pistoiese

Dati salienti del bilancio 2023 della Fondazione

Nel 2023 contributi per 381 progetti di sviluppo deliberati a favore di 217 associazioni ed enti. Oltre 16 milioni di euro di avanzo di esercizio e 13 milioni di euro messi a disposizione del territorio pistoiese. Sono questi i dati principali del bilancio 2023 presentato all’Assemblea dei soci di Fondazione Caript, riunitasi nella sede di via de’ Rossi. L’assemblea ha dato parere favorevole unanime al bilancio consuntivo dopo che il Consiglio generale dell’ente lo scorso 4 aprile lo aveva approvato sempre all’unanimità.

Le risorse per settori

Le risorse erogate sono andate per il 31% alla cultura, per il 25% al sociale, per il 24% alla formazione e ricerca, per il 15% allo sviluppo e all’innovazione e per il 5% al settore della salute. Dei 381 interventi sostenuti, 178 sono stati supportati attraverso 16 bandi e 203 con progetti propri o di terzi. Le iniziative di Fondazione Caript si sono poi concretizzate anche attraverso le attività svolte per il territorio da tre enti strumentali: la nuova Fondazione Pistoia Musei per la cultura, Gea per l’ambiente e Fondazione Uniser per la formazione e la ricerca.

Basi solide per il futuro

“La Fondazione può guardare al futuro su basi solide – ha sottolineato Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript -. L’avanzo di gestione consente di sostenere le erogazioni programmate nel 2024 per 12,5 milioni e di accantonare 4,5 milioni in fondi per tutelare il patrimonio e le future erogazioni”.

I risultati per il patrimonio

Il patrimonio netto alla fine del 2023 è stato calcolato in 427,37 milioni (a valori contabili) e in 528,50 milioni (a valori di mercato), ampiamente superiore rispetto al valore originario rivalutato con l’inflazione, stimato in 250,37 milioni. Il portafoglio finanziario è stato gestito secondo criteri di diversificazione per asset class e geografica, concentrandosi principalmente sul mercato europeo, britannico e statunitense.

Bilanci online

Per consultare un anno di attività di Fondazione Caript e scaricare il bilancio di esercizio e il bilancio di missione cliccare qui.

Il giardino incantato a Cutigliano

Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato

Nuovi progetti per le scuole