Nuovi progetti per le scuole pistoiesi finanziati da Fondazione Caript con oltre 270mila euro

Nuovi progetti per le scuole

- Formazione e Ricerca

Nuovi progetti per le scuole

Aule all’aperto, allestimenti di biblioteche e anche un nuovo indirizzo grazie all’edizione 2024 del bando Scuole in movimento

Scuole in movimento

Nuovi progetti per le scuole sostenuti dalla Fondazione. L’Istituto professionale Einaudi di Pistoia attiverà un nuovo indirizzo per il diploma di operatore meccanico del settore ottico. Attualmente in Toscana è presente solo a Pisa e all’Einaudi affiancherà, per la formazione sanitaria, l’indirizzo per odontotecnico. A consentire l’innovazione è il sostegno assicurato da Fondazione Caript attraverso l’edizione 2024 del bando Scuole in movimento. Il contributo per l’Einaudi, infatti, permetterà alla scuola di dotarsi dei laboratori e delle attrezzature che occorrono per avviare il corso.

Collaborazione con le scuole

Si conferma – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gorilo stretto rapporto di collaborazione che negli anni, attraverso tante iniziative, abbiamo costruito con le scuole del nostro territorio. Questa collaborazione e la crescente attenzione dedicata ai temi dell’istruzione e della formazione, si traducono in progetti sempre più innovativi e in grado di migliorare concretamente le condizioni dell’insegnamento e dell’apprendimento. Ne sono una riprova anche gli esiti di questo bando, con molte proposte progettuali che si distinguono per livello qualitativo”.

I progetti

In totale sono 23 i progetti premiati dal bando, per un investimento complessivo di 274.627 euro. Le scuole pistoiesi utilizzeranno le risorse per ampliare e qualificare gli spazi di insegnamento. Si tratta, a esempio, di aule all’aperto e laboratori, oltre che di nuove attrezzature.

Sulla montagna pistoiese

Sulla montagna pistoiese, a servizio di tutte le scuole che fanno parte dell’Istituto comprensivo di San Marcello Pistoiese, è il progetto di ampliamento della biblioteca che si trova nel plesso della scuola media. L’intervento prevede nuovi spazi dotati anche di postazioni di lettura con computer, da dedicare a testi in lingua straniera, alla musica e al cinema. In particolare, il progetto del nuovo allestimento, oltre che per lo studio delle lingue, è funzionale alle esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali.

In Valdinievole

In Valdinievole all’Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia sarà innovato il laboratorio del corso sul Made in Italy con l’acquisto di tablet, di macchine da cucire elettroniche e di un plotter da stampa digitale. Nella scuola media Pasquini di Massa e Cozzile spazi esterni saranno allestiti per realizzarvi laboratori, attività di lettura, dibattiti e saggi musicali, anche in orario pomeridiano.

Al Capitini di Agliana

Nell’area della piana pistoiese, un progetto che si segnala è quello dell’Istituto Capitini di Agliana: oltre a nuovi arredi per la biblioteca che consentiranno agli studenti di consultare testi attualmente non fruibili, l’ampio giardino a disposizione della scuola sarà allestito con spazi da dedicare alla lettura.

Per consultare l’elenco dei vincitori

L’elenco di tutti i progetti sostenuti con Scuole in movimento 2024 è pubblicato qui.

Il giardino incantato a Cutigliano

Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato

Nuovo Cda per Fondazione Caript