Accademia Giovani: bando aperto per partecipare la percorso di alta formazione per studenti delle superiori

Accademia Giovani: bando aperto

- Formazione e Ricerca

Accademia Giovani: bando aperto

Sino al 30 settembre sono aperte le iscrizioni per partecipare al percorso di alta formazione rivolto a studenti delle superiori

Bando aperto per l’Accademia Giovani

Accademia Giovani: bando aperto sino al 30 settembre 2024 per essere eletti nell’Accademia Giovani per la Scienza. Il progetto di Fondazione Caript propone un percorso di alta formazione completamente gratuito.

A chi è rivolto il bando

Fino a un massimo di 15 studentesse e studenti residenti in provincia di Pistoia, o che frequentano scuole superiori di questo territorio, iscritti dal secondo al quarto anno. I partecipanti sono protagonisti di un percorso formativo e di vita ricco di attività ed esperienze originali in concomitanza con l’anno scolastico.

Un’esperienza formativa unica

Partecipare all’Accademia – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori è un’esperienza formativa a stretto contatto con studiosi e studiose di riconosciuto valore, in un contesto di scambio e relazione. Oltre a contribuire a sviluppare le competenze di ciascuno, l’obiettivo è offrire a giovani studenti e studentesse un’occasione per orientare le scelte del proprio futuro verso traguardi innovativi, con la consapevolezza delle potenzialità di cui sono portatori per sé stessi e per la comunità. È un investimento sul futuro che si inscrive dentro l’attenzione che la Fondazione ha, e avrà sempre di più, per la formazione”.

Approccio multidisciplinare

L’Accademia è ideata dal professor Ezio Menchi, coordinatore e responsabile del progetto. La direzione scientifica è della professoressa Maria Giuliana Vannucchi. Il progetto propone un percorso di arricchimento culturale in una vasta gamma di discipline. Queste includono matematica, fisica, chimica, scienze naturali e della vita, scienze sociali e informatiche, storia e filosofia della scienza.

Contenuti del programma

L’attività formativa prevede un anno accademico con incontri ogni due/tre settimane, il sabato pomeriggio, alternati ai “fine settimana della conoscenza, dal sabato alla domenica mattina. Queste attività si svolgono in strutture ricettive del nostro territorio. Inoltre, sono previste due Scuole residenziali: una in primavera, con una trasferta al Centro residenziale universitario di Bertinoro in Emilia Romagna e l’altra in estate, programmate con un’università ospite.

In trasferta a Monaco

Quest’anno, per la prima volta, la Scuola estiva si è svolta in un altro Paese europeo. Dal 21 al 27 luglio, infatti, una nuova e bellissima esperienza si è tenuta in Germania, a Monaco di Baviera, in collaborazione con la prestigiosa Università Ludwig Maximilian.

I partecipanti al campus

Al campus hanno partecipato 35 ragazze e ragazzi accademici in corso e 4 alumni, che sono accademici ora all’università, selezionati per la continuità e la qualità del loro percorso in Accademia. A loro è stato proposto un articolato programma di incontri dedicati, tra l’altro, al diritto internazionale, alla musica, alla medicina, alla chimica, alla geologia e all’astrofisica, alla matematica, sempre dando spazio a momenti di convivialità e di socializzazione.

Il percorso proposto

Il percorso formativo dell’Accademia coinvolge 41 studentesse e studenti per una durata da due a tre anni. Tramite bando vengono selezionati, sulla base di curriculum e colloqui attitudinali, i nuovi partecipanti.  Il bando per partecipare al programma 2024/2025 dell’Accademia Giovani per la Scienza è pubblicato qui.

Chiusura estiva

Rinnovo di tre componenti del Consiglio Generale

Luglio bollente: i dati meteo di Gea
  • Recuperato l’ex mercato dei fiori a Pescia