Recuperato l'ex mercato dei fiori a Pescia dopo un lungo intervento di restauro realizzato grazie al sostegno di Fondazione Caript

Recuperato l’ex mercato dei fiori a Pescia

- Sviluppo e Innovazione

Recuperato l’ex mercato dei fiori a Pescia

Realizzato il progetto di riqualificazione di un edificio identitario per Pescia grazie al determinante contributo della Fondazione

Restituito alla comunità

Recuperato l’ex mercato dei fiori a Pescia che, dopo un importante e accurato restauro, è stato restituito alla comunità. L’intervento, giunto dopo anni alla sua conclusione, è stato realizzato dal Comune di Pescia, proprietario dell’immobile, grazie al determinante contributo di Fondazione Caript.

Iniziativa per l’inaugurazione

Per festeggiare la conclusione di un restauro molto rilevante per il territorio pesciatino, sabato 3 agosto 2024 è stata organizzata una serata inaugurale. In programma sono esibizioni artistiche, installazioni floreali e musica che segneranno il nuovo inizio delle attività del Mercato dei Fiori.

Funzioni della struttura

L’edificio sarà riconsegnato ai cittadini come spazio ricreativo e polifunzionale. Inaugurato nel 1951, su progetto degli architetti Giuseppe Gori, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli, negli anni ha goduto dell’interesse della critica e ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, che ne hanno fatto una delle strutture architettoniche di questa tipologia tra le più famose nel mondo.

Destinazione dell’edificio

“Questo è un momento di grande soddisfazione – afferma il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi – perché la città riacquista in pieno una parte importante del proprio patrimonio. Stiamo a questo punto valutando l’utilizzo futuro dell’edificio, che sarà comunque uno spazio vivo a disposizione della cittadinanza, soprattutto dei più giovani. Lo spazio – continua il sindaco – assumerà la fisionomia di grande piazza coperta che potrà accogliere attività di vario genere, un luogo cruciale per la socialità, la cultura e l’economia di questa città. Voglio per questo ringraziare la Fondazione Caript che manifesta nei confronti della nostra città una sensibilità e un’attenzione costanti, che negli anni non sono venute mai meno, così come ringrazio progettisti e maestranze, con un particolare plauso all’Ufficio Tecnico Comunale che ha seguito ogni fase del lavoro”.

Uno spazio identitario

“Con questo importante intervento di recupero – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – restituiamo alla comunità pesciatina uno spazio che fa parte della sua identità storica, sociale e culturale, una struttura considerata tra i casi più interessanti dell’architettura del Novecento. A Pescia oggi è presente un luogo bello e qualificato, dedicato alla socialità, dove potere realizzare iniziative per i cittadini e in chiave di promozione turistica. Il Mercato dei fiori ha tutte le potenzialità per rispondere a questi obiettivi e sono sicuro che la comunità pesciatina – istituzioni e società civile – saprà valorizzarlo al meglio. L’impegno della Fondazione, come sta avvenendo per altri importanti progetti che riguardano la Valdinievole, è stato e continuerà a essere nella prospettiva di migliorare la qualità di vita dei cittadini e di contribuire allo sviluppo dei territori”.

Foto di Francesco Scatena

Chiusura estiva

Rinnovo di tre componenti del Consiglio Generale

Luglio bollente: i dati meteo di Gea