Serravalle Jazz 2024 alla Rocca di Castruccio

Serravalle Jazz 2024

Serravalle Jazz 2024

Sino a mercoledì concerti con grandi protagonisti e tante iniziative nel segno della musica di qualità nella rassegna promossa da Fondazione Caript

Primo concerto

Serravalle Jazz 2024 aperto, domenica 25 agosto, con protagonisti sul palco della Rocca di Castruccio, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja. La serata di apertura ha avuto un ospite speciale: il sassofonista Chris Cheek, uno dei più quotati sassofonisti del jazz internazionale. La rassegna, con eventi tutti a ingresso gratuito, proseguirà sino a mercoledì 28 agosto.

Programma di lunedì 26

Alle 21 in programma l’esibizione del trio guidato da Rita Marcotulli con Israel Varela e Ares Tavolazzi. Alle ore 18.15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, un seminario a cura di Lorenzo Becciani“Ornette Coleman e la forma del jazz che verrà”. A seguire il concerto, alle 19.30, del sassofonista Dario Cecchini presso la Torre del Barbarossa.

Programma di martedì 27

Alle 21 presso nella Rocca di Castruccio  in concerto Giovanni Guidi e Luca Aquino. In  apertura Emerged Echoes, progetto di residenza per Serravalle Jazz 2024, curato dal trombettista Jacopo Fagioli. Nel pomeriggio alle ore 18.15 nell’ex-Oratorio della Vergine Assunta, la presentazione, a cura di Alessandra Cafiero, del libro “Gato Barbieri. Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema” con l’autore Andrea Polinelli.

Programma di mercoledì 28

Alle 21 nella Rocca di Castruccio la consegna del 9° Premio Renato Sellani a Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, che si esibiranno nel concerto ”In Cerca Di Cibo”. A interagire con i due protagonisti sarà, al termine del loro concerto, un supergruppo composto da Nico Gori, Piero Frassi, Massimo Moriconi, Ellade Bandini e Stefania Scarinzi, da sempre animatori della serata riservata dal Festival alla memoria di Renato Sellani. Nel pomeriggio, alle 18.15, nell’ex-Oratorio della Vergine Assunta, l’ultimo incontro del festival, a cura di Francesco Martinelli dal titolo “Dall’opera lirica al jazz”, un breve excursus sulla storia della musica.

L’organizzazione

Serravalle Jazz 2024 è organizzato da Fondazione Teatri di Pistoia e Comune di Serravalle Pistoiese con il sostegno di Fondazione Caript. Con questa edizione del festival, prosegue la collaborazione artistica e organizzativa di Music Pool, presieduta da Gianni Pini.

Lectio magistralis di Adriano Prosperi

Bando per i beni culturali

Chiusura estiva

Rinnovo di tre componenti del Consiglio Generale