Open Days a Gea con tante iniziative a Pistoia dall'11 al 13 ottobre 2024

Open Days a GEA

- Sviluppo e Innovazione

Open Days a GEA

Tanti eventi in programma dall’11 al 13 ottobre nel grande parco alle porte di Pistoia

Open Days a Gea con tante iniziative a Pistoia dall'11 al 13 ottobre 2024

Open Days

Open Days a GEA – Green Economy and Agriculture, ente strumentale di Fondazione Caript, in programma nel grande parco di via Ciliegiole venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Una tre giorni ricca di iniziative a ingresso libero e gratuite tra natura, cultura e sport, nel cuore verde di Pistoia.

Le novità

Si tratta di un’edizione più ricca di eventi, rispetto alle precedenti, e con due novità assolute: per la prima volta a GEA si parlerà estesamente di mare che sarà il protagonista della domenica pomeriggio e per la prima volta un evento collegato agli Open Days si svolgerà nel centro storico cittadino presentando un libro prestigioso, così da promuovere ancor più la partecipazione dei pistoiesi ai nostri eventi – dichiara Giovanni Palchetti, presidente di GEA -. Rispetto al passato proponiamo, oltre alle consuete passeggiate con le nostre guide ambientali, anche visite guidate alle opere d’arte installate nel parco. In sintesi, ci sono sempre più buone ragioni per trascorrere qualche ora con noi nel verde”.

Riflessioni e attività nel verde

“Gli Open Days di GEA rappresentano un’occasione straordinaria per riscoprire il valore del nostro territorio e l’importanza di una connessione profonda con la natura – dichiara Luca Gori, presidente di Fondazione Caript –. Questa edizione, arricchita da nuove iniziative non vuol essere solo una festa ma si propone di stimolare una riflessione su temi attuali come la sostenibilità e la valorizzazione del paesaggio. L’iniziativa unisce cultura, sport e ambiente, offrendo alla comunità momenti di condivisione e apprendimento in uno spazio unico come il parco di GEA”.

I diritti delle piante

Il via sarà venerdì pomeriggio alle 16, con la tavola rotonda intitolata “I diritti delle piante”. Adriano Favole, antropologo dell’Università di Torino, modererà un dibattito multidisciplinare a cui parteciperanno esperti e studiosi delle principali università italiane. Il confronto, aperto al pubblico, avverrà a seguito del convegno tenutosi in mattinata nei locali di GEA.

Spazio all’arte

Alle 17.30 l’arte contemporanea sarà protagonista della performance all’aperto “Con su e fra gli alberi” di Gloria Campriani, accompagnata dal percussionista Omar Cecchi.

Attività nel parco

Il parco di GEA sarà protagonista per le intere giornate di sabato e domenica, dalle 9 alle 18. I 25 ettari, oasi naturalistica alle porte di Pistoia saranno a disposizione dei visitatori per passeggiare, correre e fare attività fisica all’aria aperta. Di fronte alla sede di GEA, troverà spazio il mercatino contadino, con prodotti a chilometro zero, promosso da Cia Toscana Centro.

Visite guidate

Nel corso della giornata, le guide ambientali escursionistiche di “Aps Castanea” accompagneranno i visitatori alla scoperta delle oltre 400 specie vegetali presenti nel parco.

Iniziativa sulle orchidee

Sabato pomeriggio alle 15.30 Lara Uccini, Maurizio Antonetti e Francesco Mati presenteranno una ricerca sulle orchidee selvatiche nell’area pistoiese.

Per gli appassionati d’arte

Per gli appassionati d’arte sono in programma quattro visite guidate alle opere collocate nel parco. Gli appuntamenti saranno sabato alle 10 e alle 16.30 e domenica alle 10 e alle 16. La visita di sabato mattina sarà condotta da Camilla Torracchi, della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

Per i più piccoli

Per i più piccoli, sabato alle 15 e domenica alle 10, alle 10.30, alle 11 e alle 15 saranno proposti i “GEA Kids”, laboratori didattici dai 5 anni.

A lezione di Tai Chi

Domenica alle 9, il maestro Lorenzo Ciatti offrirà una lezione gratuita di Tai Chi all’aperto nel parco, a cui seguirà la “Camminata della Salute” alle 10 organizzata dal Circolo dei dipendenti Cassa di Risparmio.

Un libro fotografico e uno spettacolo

Gli Open Days si concluderanno con due appuntamenti particolarmente suggestivi: la presentazione del libro fotografico “Art Odyssey – Il viaggio di Milanto nel mondo antico” di Lorenzo Cipriani, in programma domenica alle 15, seguita alla 17 da brani tratti dalla performance teatrale “Mediterraneo” con Maria Cassi e Lorenzo Cipriani. Tutti gli eventi degli Open Days sono gratuiti e a ingresso libero.

Per scaricare il programma clicca qui.

Tanti partecipanti agli Open Days di GEA

Graduatoria definitiva per un alloggio ad affitto calmierato

A Montecatini il Convegno Alzheimer

A Pistoia mostra di Daniel Buren