News
Omaggio a Giovanni Pisano
A Palazzo Fabroni fino al 20 agosto una mostra dedicata a Giovanni Pisano
Stupisce, ma non troppo, una monografica su Giovanni Pisano, autore a cavallo fra il ‘200 e il ‘300, nella sede di mostre del Novecento e del Contemporaneo. In effetti il Pisano sembra essere di casa nelle stanze di Palazzo Fabroni, proprio davanti alla pieve Romanica di Sant’Andrea, dove è conservato il suo capolavoro assoluto, il famoso pulpito marmoreo esempio altissimo di arte gotica.
Fino al 20 agosto Pistoia rende omaggio a uno degli artisti simbolo per la città, in una mostra promossa e realizzata dal Comitato Scientifico di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, dal Comune di Pistoia e da Palazzo Fabroni e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’elenco completo delle attività in programma parallele alla mostra (dal 6 luglio al 6 agosto)
L’esposizione, nata da un’idea di Giovanni Agosti, si snoda lungo 9 stanze, ciascuna delle quali ospita un’opera di grande valore. «Poche opere, attentamente selezionate, dalle quali risulta la straordinaria gamma creativa e l’inventività iconografica di Giovanni Pisano e il suo dominio di materie diverse come pietra e legno» commenta il curatore Roberto Bartalini.
La prima stanza, dedicata al marmo delle Stimmate di San Francesco di Nicola Pisano, padre di Giovanni, porta la data del 1270-1275 circa; l’ultima, la nona, che accoglie l’Allegoria della Giustizia di Giovanni Pisano arrivata in città da Genova, ha data 1313. Una quarantina di anni, itinerario serrato ma intenso, la mostra accoglie poi una Madonna col Bambino (II stanza), l’Angelo in veste di diacono che ostende la testa di San Giovanni Battista (III stanza), una Figura femminile, purtroppo non meglio identificata, dal Museo dell’Opera del Duomo di Pisa (IV stanza) e quattro Crocifissi in legno intagliato, di cui uno ospite dal Museo dell’Opera del Duomo di Siena (stanze V, VI, VII, VIII).
La mostra è quindi importante occasione per mettere alla prova inedite prospettive interpretative, che riguardano proprio opere conservate a Pistoia, accostate in questa circostanza a eccellenti prestiti.
Per informazioni e biglietti: www.pistoia17.it | www.palazzofabroni.it
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS