Sì…Geniale!

- Formazione e Ricerca - Sviluppo e Innovazione

Sì…Geniale!

Che cos’è

La mostra/concorso Sì…Geniale!  è un progetto di Fondazione Caript per promuovere la qualità della formazione di base, con l’intento di coinvolgere le classi in tutte le fasi del percorso proposto, cercando di trasmettere un’immagine “amichevole” della scienza, dell’arte e dell’ambiente per sviluppare verso questi ambiti un rapporto positivo e fiducioso.

Chi partecipa

Sin dalla sua prima edizione, realizzata nel 2018, l’iniziativa è stata aperta alla partecipazione di tutte le scuole della provincia di Pistoia, da quelle dell’infanzia alle superiori, per sollecitare, sostenere, coinvolgere, valorizzare pubblicamente, dirigenti, insegnanti, classi intere che si muovono verso esperienze didattiche di qualità e accettano le sfide, immaginano, inventano percorsi nuovi per la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi di tutte le età nella costruzione della conoscenza, stimolando curiosità, entusiasmo, protagonismo.

Le sezioni

A partire dall’edizione del 2021, alla tradizionale sezione dedicata all’ideazione e realizzazione di Prodotti d’ingegno di libera fantasia sono state affiancate due nuove sezioni: una dedicata all’arte, in collaborazione con Pistoia Musei e una dedicata all’ambiente, in collaborazione con Gea. A queste, con l’edizione 2022/2023, è stata aggiunta una quarta sezione su robotica e intelligenza artificiale.

La mostra

Sì…Geniale! si svolge in concomitanza con l’anno scolastico e culmina nel mese di maggio con la grande mostra Il Giardino delle invenzioni, che viene aperta per una settimana nel convento di San Domenico a Pistoia, dove sono esposti tutti i Prodotti d’ingegno realizzati dalle classi. La premiazione del concorso, che ha una ricca dotazione di premi, si svolge con una festa conclusiva nel parco di Gea, alle porte di Pistoia. A causa della pandemia l’edizione 2020/2021 si è svolta completamente online.