News
Millo al Giardino di Cino
Prima residenza d’artista nel pieno centro storico di Pistoia
Il 31 ottobre comincia la prima residenza d’artista al Giardino di Cino, spazio di rigenerazione urbana dedicato all’arte e curato dall’Associazione Culturale Spichisi. Il primo artista a realizzare la sua opera nel Giardino sarà il noto street artist Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, famoso in tutto il mondo per i suoi murales.
Millo comincerà a lavorare su una parete di 70 metri quadrati al giardino di Cino mercoledì 31 ottobre proseguendo poi nei giorni successivi, con inaugurazione dell’opera creata ad hoc per la nostra città domenica 4 novembre alle 18. Per tutti sarà possibile passare dal giardino ad assistere al processo di creazione e interagire con l’artista.
Questa di Millo sarà la prima residenza d’artista prevista dal progetto Il giardino di Cino, che vedrà in futuro altri importanti artisti arrivare a Pistoia, conoscere la nostra città e creare opere site specific.
Gli artisti vivranno la città, interpretandola attraverso opere che realizzeranno durante la loro permanenza a Pistoia e allo stesso tempo la città sarà coinvolta in un processo artistico in divenire, aprendosi alla possibilità di avere uno scambio diretto con l’artista al lavoro.
Le residenze sono sostenute da Fondazione Caript e Giorgio Tesi Group.
Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, nasce a Mesagne BR, nel 1979. Dopo gli studi in Architettura, porta avanti una personale ricerca estetica interpretando ambienti urbani con murales di grandi dimensioni utilizzando linee semplici, principalmente in bianco e nero con tratti di colore quando necessario, e concentrandosi sul rapporto tra lo spazio e l’individuo. Le sue opere rappresentano vivaci città abitate da personaggi che hanno le sembianze proprio del suo autore.
Millo ha preso parte a festival dedicati alla street art e ad eventi non governativi in tutto il mondo. Le sue opere oggi sono visibili, in America, Messico, Russia, Cina, Australia, Cile, Argentina, Thailandia, Marocco, Cipro, Spagna, Portogallo, Olanda, Slovacchia, Germania, Svizzera, Svezia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra,Georgia, Polonia, Ucraina, Bielorussia, Ungheria, Lituania ed Italia. I suoi lavori sono stati esibiti a Londra, Chicago, Rio De Janeiro, Roma, Milano.
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS