Pistoia 2030

- Sviluppo e Innovazione

Pistoia 2030

Pubblicata la Mappa degli Innovatori pistoiesi

La prima fase del progetto Pistoia2030 sta per concludersi e con essa siamo finalmente pronti a presentare l’esito della Call per Innovatori, conclusasi lo scorso 15 dicembre con numerosissime segnalazioni.

77 le realtà e i soggetti individuati, a cui si aggiungono 15 progetti di valore per la promozione e lo sviluppo del territorio, che abbiamo deciso di includere nella Mappa degli Innovatori con l’obiettivo di offrire un quadro completo di ciò che rappresenta una potenzialità da tenere in considerazione per la crescita della provincia.

Si tratta di innovatori di diversa natura e provenienti da diversi settori, che nel complesso restituiscono la fotografia di un territorio in movimento, ricco di potenzialità da sviluppare da un lato e di possibili abilitatori dall’altro, nell’ottica di costruire nuove capacità a partire da quelle già esistenti.

Ogni punto della mappa rappresenta una realtà che su piccola scala o con un impatto più importante sta sperimentando o producendo novità. In alcuni casi, adottando modelli o processi produttivi all’avanguardia, in altri introducendo o creando nuove tecnologie, in altri ancora offrendo servizi a supporto della trasformazione, o semplicemente operando in settori di grande rilevanza contemporanea, in risposta ai grandi cambiamenti socio-economici in atto.

5 sono le categorie mappate, 2 in più rispetto a quelle previste inizialmente dalla Call, a dimostrazione di una ricchezza inattesa e ancora da scoprire, che siamo certi riservi ancora numerose sorprese. Sulla mappa troverete quindi, oltre a imprese eccellenti, emergenti e innovatori indipendenti, anche organizzazioni intraprendenti, ovvero associazioni, cooperativi, onlus, o tutti quei soggetti che non si configurano come impresa, che operano a favore delle imprese e comunità del territorio, favorendo lo sviluppo, l’inclusione sociale, l’integrazione e la creazione di network collaborativi. A queste, come già anticipato, si aggiunge una selezione di progetti innovativi, ovvero iniziative ed eventi promossi da organizzazioni o gruppi locali che favoriscono la divulgazione della cultura e la partecipazione attiva della cittadinanza.

Non vi resta che cominciare a esplorare la Mappa per cominciare a costruire un nuovo punto di vista su Pistoia, verso il 2030!

Non trovi la tua realtà o il tuo progetto sulla mappa? Non preoccuparti, sei ancora in tempo a partecipare, basta compilare questo form in tutte le sue parti. Gli Enti Promotori dell’iniziativa valuteranno il tuo profilo e verrai informato quanto prima se potrai entrare a far parte della Mappa degli Innovatori pistoiesi.

• I numeri di ’60 Pop Art Italia

I numeri di '60 Pop Art Italia

Il giardino incantato a Cutigliano

Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione