Consiglio Generale

- Altre

Consiglio Generale

Avviata la procedura per il rinnovo di dieci componenti designati da soggetti esterni

Il Consiglio Generale della Fondazione, composto da ventiquattro membri – dodici di provenienza interna e altrettanti di provenienza esterna all’ente – e presieduto dal Presidente della Fondazione, è l’organo di indirizzo dell’ente. Allo stesso compete, fra altro, di approvare il bilancio e i documenti programmatici annuali e pluriennali e di provvedere alla nomina del Presidente e dei consiglieri di amministrazione nonché dei componenti il Collegio dei Revisori della Fondazione. I consiglieri generali durano in carica cinque anni e non possono essere rieletti consecutivamente per più di una volta.

Nel corrente mese di ottobre la Fondazione ha attivato il procedimento per la designazione, da parte dei competenti soggetti esterni, di dieci componenti dello stesso Consiglio che verranno in scadenza nel prossimo mese di dicembre. Fra questi, due consiglieri saranno designati dalle associazioni di volontariato aventi sede nel territorio di riferimento della Fondazione costituito dalla provincia di Pistoia. I loro rappresentanti, a tale scopo, si riuniranno in assemblea venerdì 13 novembre 2020. Attualmente, i membri designati dalle associazioni di volontariato sono Mauro Farnocchia e Massimiliano Pieroni, entrambi rieleggibili.

I rimanenti otto componenti dovranno essere designati, a norma di Statuto, da parte dei seguenti altri soggetti esterni alla Fondazione: uno dal Presidente della Provincia di Pistoia; uno da parte del Vescovo di Pistoia; uno, per la prima volta in seguito alle recenti modifiche statutarie, da parte del Vescovo di Pescia; cinque da parte dei Sindaci dei Comuni del territorio della provincia di Pistoia. Fra questi ultimi, i consiglieri Loris Campioni, Elena Gori, Stefano Natali e Giovanni Saba sono confermabili per un ulteriore mandato.
I nuovi consiglieri generali come sopra designati entreranno in carica il 12 dicembre 2020.

Il Direttore e gli uffici della Fondazione rimangono a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento.

Chiusura per San Jacopo

Sostegno alla ricerca