Stabat Mater
News
Stabat Mater
Il progetto del Teatro Electra di Pistoia che coinvolge i detenuti della Casa Circondariale di Pistoia
TEATRO ELECTRA PISTOIA – STABAT MATER
L’Associazione Culturale Electra ha la scopo di diffondere l’amore verso il teatro e verso le rappresentazioni artistico-culturali come momento di incontro e di crescita culturale con un particolare interesse alla realizzazione di rappresentazioni in spazi di nuova ambientazione scenica, ville e parchi. L’ambizione è quella di diffondere l’interesse e la conoscenza per la poesia teatrale contemporanea sul territorio toscano e non solo.
L’idea guida del progetto Stabat Mater è quella di coinvolgere i detenuti della Casa Circondariale di Pistoia sia nella realizzazione di un nuovo spettacolo teatrale in cui ciascuno possa interpretare un ruolo, sia nell’attuazione di un corto cinematografico in cui è prevista la presenza di un attore o un’attrice di nota professionalità. Il progetto è nato dalla convinzione che fosse necessario utilizzare e mettere a disposizione il linguaggio registico di cui l’associazione si fa espressione e interprete.
L’obiettivo cardine è unire la valorizzazione della persona allo sviluppo della sua autonomia, coerentemente con la vocazione dell’art. 27 della Costituzione, andando nella direzione di un re-inserimento sociale che superi una logica strettamente assistenziale. Il testo musicale e paratattico di Grazia Frisina ben si presta a compiere un articolato percorso altamente formativo, sotto il profilo culturale, artistico, pedagogico e disciplinare: una crescita linguistica anche utile ai detenuti di lingua straniera, essenziale per la loro integrazione sociale.
Partendo dal presupposto che, per garantire maggiore sicurezza e prevenire la recidività a delinquere, sono necessari percorsi formativi e educativi atti a promuovere l’autostima, il teatro, ancora una volta, ha lo slancio affettivo e professionale atto a svolgere un efficace percorso di “educazione alla legalità”. Il linguaggio teatrale, sviluppando le personali potenzialità creative e culturali, ristruttura l’identità sociale e risponde al necessario reinserimento della persona nella cittadinanza attiva.
Stabat Mater, testo di grande impatto spirituale ed emotivo, consente uno sviluppo e una trasposizione in chiave contemporanea. Il pianto della Madre di Cristo è il pianto di tutte le madri di fronte al sacrificio e all’abbandono, ai troppi e recenti fatti di cronaca cui, ancora oggi, purtroppo assistiamo. Il Coro e la Corifea suggeriti dal testo quale controcanto all’azione, permettono di accogliere un numero multiplo di “attori” e nell’ambito dello sviluppo drammaturgico e analitico dello scritto, ognuno ha l’opportunità di manifestare il proprio grido, il proprio disagio, la propria essenza, realizzando la concreta opportunità di ascolto e di rinascita.
– Giuseppe Tesi
GUARDA IL TRAILER
LEGGI IL PIEGHEVOLE
Liberamente tratto da un testo di Grazia Frisina
Regia: Giuseppe Tesi
Aiuto Regia: Giuseppe Sartori
Direttore della Fotografia: Riccardo De Felice
Musiche: Marco Baraldi
Brano Musicale “Indifferentemente” interpretato da Valentina Stella
Brano “Stabat Mater” di Pergolesi interpretato dal Sopranista Angelo Manzotti
Riprese e Montaggio Video: Riccardo De Felice
Seconda Camera: William Castaldo
Suono in Presa Diretta: Edoardo Nuzzi
Ufficio Stampa: Martina Novelli
Studio Commerciale: Marcello Bugiani
Responsabile di Compagnia: Elena Bernardini
Coordinamento: Sandro Castagnoli
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS