Fondazione Caript: approvato il bilancio 2021

- Altre

Fondazione Caript: approvato il bilancio 2021

Per  lo sviluppo del territorio pistoiese oltre 14 milioni di euro

Dopo il parere favorevole e unanime espresso dall’Assemblea dei Soci svolta a Uniser il 28 aprile, si è concluso l’iter di approvazione del Bilancio consuntivo 2021 di Fondazione Caript, precedentemente approvato con voto unanime dal Consiglio Generale nell’adunanza tenuta il 31 marzo.

In un anno ancora caratterizzato da difficoltà e incertezze causate dalla pandemia, la Fondazione ha messo a disposizione per lo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia oltre 14 milioni di euro, risorse assicurate grazie anche a 15 bandi specifici, numero record dal 2014, primo anno nel quale l’ente ha iniziato a effettuare erogazioni con questa modalità.

In dettaglio, le risorse, per complessivi  14.229.476,56 euro, sono state distribuite nelle aree tematiche di intervento della Fondazione in questa misura:

CULTURA € 3.980.649,17   (27,97% del totale)

SVILUPPO € 3.342.057,47   (23,49% del totale)

­­­SOCIALE € 3.660.967,83   (25,73% del totale)

EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE € 1.736.795,88   (12,21% del totale)

SALUTE € 1.509.006,21    (10,60% del totale)

Tra i dati più significativi del bilancio 2021 è quello sui proventi netti, che quasi  raddoppiano rispetto al 2020 e ammontano a € 38.494.542. Si tratta del secondo miglior risultato nella trentennale storia della Fondazione.

L’avanzo disponibile, al netto degli accantonamenti obbligatori di € 3.830.377, di un accantonamento prudenziale di 7 milioni nel Fondo per le oscillazioni di mercato  e di 4,7 milioni destinati al Fondo rivalutazione da cambi, è di € 13.011.898.

Negli ultimi cinque anni la Fondazione ha raddoppiato gli accantonamenti per rischi, principalmente legati a oscillazioni dei mercati, confermando con il bilancio 2021 il lavoro fatto per diversificare le fonti di reddito. Solo il 36,6% deriva, infatti, da dividendi di partecipazioni istituzionali (e in un anno nel quale la conferitaria Intesa Sanpaolo ha anche distribuito un acconto sul 2022) mentre significativa è stata l’attività di negoziazione di strumenti finanziari, il cui risultato ha superato 15 milioni di euro (con un incremento che sfiora i 2 milioni) contribuendo in modo rilevante a portare a quasi 28 milioni di euro il totale disponibile a copertura di rischi legati all’andamento dei mercati.

Nel 2021 Il patrimonio netto contabile della Fondazione è attestato a € 420.777.503  con un incremento di circa 4 milioni di euro rispetto all’anno precedente; l’attivo di bilancio è di 569 milioni di euro (con una crescita superiore a 20 milioni  sul 2020), pari a 677 milioni di euro a valore di mercato.

I proventi complessivi degli investimenti finanziari per il 2021 si attestano a circa 36,3 milioni di euro, dato ben superiore all’obiettivo di circa 20 milioni indicato nel Documento Programmatico Preliminare 2021. Le spese ordinarie di gestione  dell’ente, infine, sono in linea con l’anno precedente.

“I risultati ottenuti con questo bilancio – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri considerando anche il dimezzamento della base imponibile Ires e il conseguente obbligo di dedicarne i risparmi a inventimenti nel 2022 a favore del territorio, ci permettono di contare su 15 milioni di euro per le nostre iniziative a sostegno dello sviluppo della provincia di Pistoia. Si tratta di un dato molto positivo che va ben oltre quanto avevamo previsto nei programmi per il triennio 2021-2022 ”.

“Particolarmente incoraggianti – prosegue Zogheri – sono anche i risultati per gli accantonamenti  contro i rischi, soprattutto in un quadro segnato da incertezza e instabilità sia per gli strascichi della pandemia  che per lo scenario di guerra che ha investito l’Europa”.

“Grazie al lavoro fatto – conclude il presidente di Fondazione Caript – possiamo proseguire con rinnovata fiducia nel nostro impegno per la crescita e lo sviluppo del territorio pistoiese, un impegno che portiamo avanti da trent’anni”.

Il bilancio consuntivo 2021 è integralmente pubblicato qui.

Nuovi progetti per le scuole

Nuovo Cda per Fondazione Caript

A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia

Nuove stagioni dei Teatri