Giornata Europea delle Fondazioni 2024

Sport sociale e inclusivo

È lo sport sociale e inclusivo il protagonista della campagna #Unaltrapartita. Comunità in campo, promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni, a un anno dall’inserimento del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dello sport all’interno della Costituzione.

I partner

Alla campagna partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport.

La campagna nazionale

Dal 23 settembre al primo ottobre, in tutta Italia, video, comunicazioni social, spettacoli, incontri e appuntamenti metteranno al centro lo sport. Si tratta di progetti che favoriscono l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. L’elenco completo è sul sito www.unaltrapartita.it.

Il lavoro di Fondazione Caript

La sintesi del lavoro di Fondazione Caript per la coesione sociale attraverso l’inclusione sportiva è raccontata in una videostory che uscirà martedì primo ottobre sul nostro canale YouTube.

A fianco del Terzo settore

Le Fondazioni italiane sono al fianco delle organizzazioni del Terzo settore che promuovono lo sport sociale e inclusivo, perché condividono la visione dello sport come strumento di inclusione, partecipazione e benessere. Complessivamente, ogni anno le Fondazioni italiane erogano più di un miliardo di euro in diversi settori, il 70% di queste risorse è destinato a organizzazioni del Terzo settore che, in un caso su tre, si occupano di sport, grazie anche a quasi il 20% di tutti i volontari italiani.

CLICCA QUI PER IL VIDEO