A Pistoia bella partecipazione alla Giornata europea delle Fondazioni
News
A Pistoia bella partecipazione alla Giornata europea delle Fondazioni
Un programma di appuntamenti realizzati a Palazzo de’ Rossi, alla Biblioteca San Giorgio e al Funaro su scuola, formazione e lavoro
I temi
A Pistoia bella partecipazione alla Giornata europea delle fondazioni 2023, intitolata “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” sul tema dell’inclusione lavorativa. Accogliendo le indicazioni di Acri, promotrice a livello nazionale dell’iniziativa, Fondazione Caript ha realizzato sul territorio un ricco programma di appuntamenti nel corso di un’intera settimana. La rassegna è stata aperta a Palazzo de’ Rossi da un incontro dedicato al mondo della scuola con ospite il professor Francesco Profumo, presidente di Acri.
La partecipazione
Il clou della rassegna è stato alla Biblioteca San Giorgio, con desk dove trovare assistenza per compilare curriculum, lettere di presentazione e per orientarsi nel panorama delle tante opportunità nell’ambito della formazione. Buona la presenza ai desk e la partecipazione ai seminari e workshop proposti nel pomeriggio. Tra gli argomenti trattati sono stati la rete Eures, i tirocini con curriculari, l’autoimprenditorialità.
Spettacolo al Funaro
Particolarmente apprezzato è stato l’appuntamento conclusivo al Funaro, che ha registrato il tutto esaurito per la rappresentazione di Le mie ragioni. E noi che siamo donne raccontare vi vogliamo, con protagoniste donne in carico all’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia- dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia .
Le collaborazioni
Le iniziative proposte nella rassegna sono state realizzate grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Agenzia Regionale per l’Impiego (A.R.T.I.) – Centri per l’Impiego di Pistoia, Ambasciata degli Stati Uniti di Roma, Ministero della Giustizia – dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia, ATP Teatri di Pistoia, Pistoia Musei, Gea, Uniser, Confcommercio Pistoia e Prato.
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS