News
Amici della Musica: gli appuntamenti del mese
Gli Amici della Musica di Pistoia propongono due appuntamenti nel mese di novembre
Gli appuntamenti di novembre
L’Associazione Amici della Musica di Pistoia propone due nuovi appuntamenti nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, giovedì 23 novembre e venerdì 22 dicembre alle ore 18:00.
Gregorio Moppi, docente di Storia della musica, saggista e divulgatore, ripercorrerà la vita e l’arte della pianista Ornella Puliti Santoliquido.
Ornella Puliti Santoliquido
Ornella Puliti Santoliquido (1904-1977) è stata una ‘pasionaria’ del pianoforte che è rimasta impressa nella memoria di chiunque l’abbia ascoltata in sala da concerto. La pianista fiorentina ha avuto una lunga carriera da solista e in diversi gruppi da camera, spesso con il compagno violoncellista Massimo Amfiteatrof, con il violinista Arrigo Pelliccia e il giovane violista Bruno Giuranna, di cui purtroppo sono rimaste poche registrazioni, se pur di gran pregio.
Gregorio Moppi
Fiorentino, Gregorio Moppi insegna Storia della musica al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e alla Scuola di Fiesole (dove è stato chiamato da Piero Farulli). Collabora da ventisei anni con “la Repubblica”; Inoltre con le riviste “Music Paper”, “Archi Magazine”, “Opéra Magazine”, “Amadeus”. Diplomato in pianoforte, laureato in Lettere con tesi in Storia della musica, dottore di ricerca in Storia dello spettacolo. Autore del volume “Mena la lanche su per le banche”. Musica nella commedia italiana del Cinquecento (Bulzoni) e di una ventina di voci per il Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani, di cui è stato anche redattore. Di recente ha curato il libro Scritti di Piero. Memorie, discorsi e interventi pubblici di Piero Farulli (Squilibri). Saggista e divulgatore, scrive regolarmente note illustrative per stagioni liriche e concertistiche. Tra il 2010 e il 2013 è stato consulente musicale di Carla Fracci, allora assessore alla Cultura della Provincia di Firenze.
L’ingresso agli incontri
L’ingresso ai due incontri, realizzati con il sostegno di Fondazione Caript, è gratuito fino a esaurimento posti e non occorre prenotazione.
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS