News
Aperto il bando Cantiere Cultura
Rivolto a enti della provincia di Pistoia dà la possibilità di ottenere contributi per eventi e attività in tanti ambiti culturali
Contributi per attività ed eventi
Aperto il bando Cantiere Cultura. Arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, storia e conoscenza del territorio, valorizzazione di musei, biblioteche e archivi: sono tanti gli ambiti nei quali potranno essere realizzati eventi e attività grazie al nuovo bando Cantiere Cultura di Fondazione Caript.
Chi può partecipare
Il bando, aperto fino al 31 marzo 2025, ha un budget complessivo di 250mila euro ed è rivolto a enti del Terzo Settore ed enti ecclesiastici e religiosi della provincia di Pistoia.
Obiettivi della Fondazione
«Per noi è centrale – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori –favorire sul territorio la partecipazione alla vita culturale di tutte le fasce della popolazione e, per questo, valuteremo con particolare attenzione iniziative che valorizzano la pluralità delle voci, la diffusione, la capillarità e l’accessibilità della cultura. In questa direzione va, a esempio, l’attenzione che vogliamo rivolgere alle realtà locali, perché il bando è realizzato, oltre che per concorrere al benessere delle persone, anche in un’ottica di sviluppo territoriale».
Tipologia di interventi
Con Cantiere Cultura possono essere ottenuti contributi per progetti con ricorrenza annuale (fino a 12mila euro a progetto), per interventi di carattere occasionale (fino a 10mila euro per singola iniziativa) e per progetti di durata triennale (fino a 25mila euro per ciascun intervento). Inoltre, contributi sono assicurati a progetti pluriennali già vincitori dell’edizione 2023 del bando cultura.
Ambito e scadenza per i progetti
I progetti dovranno avere come ambito la provincia di Pistoia e dovranno essere realizzati entro 18 mesi dalla concessione dei contributi. Saranno sostenuti eventi anche di breve durata, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e favorire iniziative legate alle identità locali. Inoltre, particolare attenzione sarà data a iniziative che, con modalità innovative, siano in grado di affrontare il tema delle fragilità sociali, proponendo attività a supporto delle fasce più deboli della popolazione.
Criteri per i progetti
Il bando, infine, premierà la sostenibilità dei progetti, favorendo l’attivazione di partnership e, per questa via, stimolando forme di coesione sociale oltre che la condivisione di eventi e spazi di vicinato. Il regolamento di Cantiere Cultura è pubblicato qui.