Aperto il bando Socialmente 2024

Aperto il bando Socialmente 2024

News

- Coesione sociale e attivismo civico

Aperto il bando Socialmente 2024

La Fondazione mette a disposizione  200mila euro per progetti a favore di persone fragili

Aperto il bando Socialmente 2024

Per progetti del volontariato

Aperto il bando Socialmente 2024 con la Fondazione che mette 200mila euro a disposizione del mondo del volontariato. Favorire azioni a favore di persone in situazioni di disagio e a rischio di isolamento e solitudine sociale, promuovere l’uguaglianza di genere di donne di origine straniera e gli scambi tra generazioni sono gli obiettivi dell’iniziativa.

Chi può partecipare

Al bando possono concorrere enti del Terzo Settore, organizzazioni di volontariato, onlus ed enti ecclesiastici e religiosi che hanno sede o che operano in provincia di Pistoia, con la possibilità di ottenere contributi sino al 50% del costo totale previsto per i progetti presentati.

Per aiutare persone fragili

Questa iniziativa – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogherisi affianca all’impegno che stiamo portando avanti con il progetto della Fondazione delle comunità pistoiese e ne condivide l’obiettivo principale: aiutare persone fragili che sono isolate o emarginate come presupposto per una maggiore coesione sociale. Vogliamo consentire la realizzazione di progetti anche da parte di soggetti che, in questa fase, non accedono alle risorse che sta attivando la Fondazione di Comunità, in modo da evitare di disperdere esperienze positive per il nostro territorio”.

Per la partecipazione

Proprio per favorire la massima partecipazione, anche chi ha presentato progetti nell’ambito della Fondazione di comunità potrà comunque concorrere a Socialmente, purché siano diversi i soggetti beneficiari.

Cosa viene valorizzato

Anziani, persone con disabilità, vittime di violenza, stranieri ed ex detenuti sono tra i destinatari individuati per i progetti che con il bando saranno cofinanziati. In particolare, saranno valorizzate le proposte che si distinguono per carattere innovativo degli interventi programmati e che sono dedicate alle aree marginali del territorio pistoiese.

Ricaduta sul territorio

Per accedere al finanziamento i progetti dovranno avere, in ogni caso, una ricaduta nell’ambito della provincia di Pistoia e ciascun ente o associazione potrà presentare una sola domanda di contributo.

Progetti sostenuti

Nel 2023 con Socialmente sono stati sostenuti 17 progetti. Diversi hanno avuto per ambito il il lavoro e la salute. Come un corso di formazione per il settore alimentare rivolto a donne immigrate, corsi di carpenteria e di orticultura per adolescenti in carico al tribunale dei minori e per ex detenuti (con la coop sociale In Cammino). Inoltre la Fondazione ha sostenuto un progetto di assistenza domiciliare per persone affette da malattie del sangue (a cura di A.I.L.).  Un altro intervento, inoltre, riguarda la teleassistenza per malati di tumore che abitano in zone isolate (progetto di Fondazione Ant).

Per concorrere al bando

Per dettagli sul nuovo bando cliccare qui. La scadenza per presentare domanda è il 14 maggio 2024.




ALTRE NEWS
  • Formazione per persone detenute

    Formazione per persone detenute
  • 13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript

    13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
  • 234 borse di studio finanziate

    234 borse di studio finanziate
  • Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità

    Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
  • “Immaginati avvocato” sui temi della giustizia

    "Immaginati avvocato" sui temi della giustizia
  • Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze

    Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
  • Il salone per scegliere la scuola

    Il salone per scegliere la scuola
  • A Pistoia due corsi ITS

    A Pistoia due corsi ITS