News
Apparecchiature per il San Jacopo
Due ecografi e strumenti di monitoraggio dell’epilessia infantile per l’ospedale pistoiese con il progetto Pistoia Si Rinnova 2
Donazioni al San Jacopo
Apparecchiature per il San Jacopo per una dotazione di strumenti molto avanzati che consentiranno diagnosi cliniche di alto livello e progetti sperimentali, potenziando il servizio dedicato all’epilessia in pediatria. Gli strumenti sono stati donati dalla Fondazione all’ospedale San Jacopo di Pistoia con il progetto Pistoia si rinnova 2. Fondazione Caript e Azienda Asl Toscana Centro hanno firmato l’atto formale di donazione.
Le apparecchiature donate
La donazione ha un valore di 800mila euro (iva esclusa) e consente l’allestimento di una stanza per il monitoraggio intensivo dell’epilessia in età pediatrica nell’area della Toscana centro. La donazione include anche due ecografi tecnologicamente all’avanguardia che saranno utilizzati da diverse specialistiche.
Collaborazione consolidata
«Il progetto Pistoia si rinnova 2 ripropone e rinsalda la collaborazione di lungo termine tra la Fondazione e la nostra Azienda Sanitaria. Ringrazio il presidente e il consiglio di amministrazione, sia precedente che attuale, ed in particolare la professoressa Annarosa Arcangeli per il suo ruolo fondamentale in questa donazione che permetterà di migliorare l’attività diagnostica e clinica della struttura di epilettologia e neurofisiologia dell’infanzia e dell’adolescenza e di dotare l’ospedale di Pistoia di due sistemi ecografici altamente evoluti», – ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Centro Valerio Mari.
Monitoraggio dell’epilessia
Il progetto ha previsto l’allestimento di una stanza per il monitoraggio intensivo dell’epilessia nel reparto di pediatria dell’ospedale di Pistoia. La stanza è dotata di due letti elettrici pediatrici con sistemi di video-EEG. Entrambi hanno un elettroencefalografo a 64 canali, per la registrazione simultanea e continua, della durata di ore o giorni, dell’attività cerebrale e del comportamento clinico dei pazienti monitorati.
Due ecografi
Gli ecografi consentono di ottenere immagini molto dettagliate e potranno avere applicazione in svariati ambiti. Inizialmente il loro impiego riguarderà la pediatria e la dermatologia. Possibili applicazioni future si potranno avere in cardiologia, medicina interna, diabetologia e chirurgia generale e vascolare.
ALTRE NEWS
Patrimonio culturale: quattordici progetti
Nuova edizione di Sì… Geniale!
Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro
Torna la Scuola di Studi Umanistici
A Pescia in restauro il Crocifisso
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate