News
Archivi e Ricerca Storica
Venerdì 4 ottobre un incontro per presentare le novità nel settore degli archivi pistoiesi
Appuntamento venerdì 4 ottobre alle ore 16 a Palazzo de’ Rossi per presentare le novità nel settore degli archivi pistoiesi ad opera dell’Associazione Culturale Storia e Città, di Intesa Sanpaolo, e della Fondazione Caript con l’intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale per gli Archivi.
Viene infatti presentato da Andrea Ottanelli e Patrizio Turi il progetto “Archivi pistoiesi del Novecento” elaborato dall’Associazione Culturale Storia e Città e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, finora, ha censito circa 50 archivi di imprese, personalità, enti pubblici e privati della provincia di Pistoia meritevoli di cure e attenzioni e di future aperture al pubblico per la loro consultazione.
Tutto ciò anche all’interno di una convenzione, illustrata da Elisabetta Reale e Stefano Vitali, che vede il coinvolgimento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale degli Archivi.
Inoltre, Luca Mannori illustrerà il lavoro di approfondimento su questo argomento svolto da una Commissione istituita recentemente dalla Fondazione Caript e che sta compiendo una riflessione e una discussione sul patrimonio archivistico pistoiese.
L’incontro è anche l’occasione per restituire alla città uno dei suoi più importanti archivi. Infatti è stato recentemente raggiunto l’accordo con cui Intesa Sanpaolo ha conferito alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia l’intero Archivio storico della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’operazione è stata condotta nell’ambito delle iniziative di tutela e di valorizzazione dei patrimoni archivistici delle banche territoriali presenti in Intesa Sanpaolo; il progetto di recupero, curato dall’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, ha permesso portare alla luce nuclei di documenti fino ad ora sconosciuti, estremamente significativi per la storia del territorio pistoiese.
L’Archivio è stato ricollocato in un nuovo ambiente e su cui si interverrà per completare l’Inventario. Ce ne parleranno Barbara Costa, Chiara Caselli e Roberto Baglioni.
Al termine dell’incontro la restauratrice Laura Barzaghi presenterà il lavoro attualmente in corso per il restauro e la valorizzazione delle lastre fotografiche delle Officine Michelucci.
A tutti i partecipanti verrà distribuita la pubblicazione Un patrimonio riscoperto. L’Archivio storico della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (1526-1992), edita da Intesa Sanpaolo nel 2017 nell’ambito della collana “Monografie” dell’Archivio storico.
VENERDÌ 4 OTTOBRE 2019, ORE 16.00
Archivi e Ricerca Storica
Fondazione Caript
Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS