News
Atlante Pinocchio a Palazzo de’ Rossi
Incontro organizzato per presentare al pubblico pistoiese il volume edito da Treccani e il progetto di ricerca cui è dedicato
Iniziativa a Palazzo de’ Rossi
Atlante Pinocchio a Palazzo de’ Rossi, dopo la presentazione a Roma all’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Al volume è stato dedicato l’incontro organizzato a Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione, per illustrarne i contenuti e la ricerca che ne è all’origine al pubblico pistoiese.
Relatori internazionali
A parlare dell’Atlante, tra gli interventi in programma, sono stati Carlos Rubio Torres dell’Università di Costa Rica, Dainius Būre dell’Università di Vilnius e Mario Casari, docente di lingua e letteratura persiana dell’Università La Sapienza.
Tavola Rotonda
A Palazzo de’ Rossi si è svolta anche la tavola rotonda dal titolo “Il nostro Pinocchio” cui hanno partecipato il regista dello spettacolo teatrale Pinocchio Nero Marco Baliani e lo scrittore Ermanno Cavazzoni. L’incontro è stato moderato da Alberto Casadei, docente dell’Università di Pisa e membro del comitato scientifico dell’Atlante di Pinocchio.
Il progetto
Atlante Pinocchio è frutto di un lavoro di ricerca, durato tre anni, cui hanno partecipato oltre 140 studiosi di tutti i continenti. Il volume, edito da Treccani, contiene 96 saggi e sei percorsi in immagini. Il progetto , ideato e diretto da Giovanni Capecchi, è stato promosso da Fondazione Caript, Fondazione Uniser Pistoia, Università per Stranieri di Perugia con la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il sostegno del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS