News
Bando da 275mila euro per le scuole
Dalla Fondazione contributi per sostenere progetti di innovazione nei metodi didattici e per modernizzare le strutture
Le opportunità
Bando da 275mila euro per le scuole: l’obiettivo è sostenere innovazione nella didattica, nuove strutture e migliorare l’apprendimento e promuovere il coinvolgimento degli studenti.
I destinatari
Al bando possono partecipare tutte le scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori, con sede in provincia di Pistoia e gli istituti privati parificati del territorio.
Come si partecipa
Ciascuna scuola può concorrere con un solo progetto, mentre gli istituti comprensivi possono presentare fino a tre richieste di cofinanziamento.
I numeri
“Dalla prima edizione di questo bando, avviato nel 2015, – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – abbiamo sostenuto 274 progetti, investendovi oltre due milioni e mezzo di euro. È un impegno che rinnoviamo, e che si affianca a tante altre nostre iniziative dedicate al mondo della scuola, convinti che migliorare la formazione dei giovani sia la chiave fondamentale per il progresso della comunità e per lo sviluppo del territorio”.
I contributi
Il bando, che arriva alla decima edizione, prevede che ogni progetto possa essere cofinanziato non oltre il 75% delle spese previste e per un importo massimo di 25mila euro.
I progetti
La Fondazione vuole sostenere l’ideazione e sperimentazione di modalità didattiche innovative, per trasformare spazi di apprendimento (a esclusione di interventi di manutenzione sugli immobili), per realizzare laboratori di varia natura e per allestire spazi all’esterno delle scuole da utilizzare per l’insegnamento. Inoltre, è possibile presentare progetti che hanno l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti e di migliorare la qualità dell’apprendimento, comprese iniziative di formazione per gli insegnanti.
I progetti sostenuti nel 2023
Nel 2023 con Scuole in movimento sono stati sostenuti 24 progetti, nei quali Fondazione Caript ha investito oltre 290mila euro. Particolare rilievo è stato dato alla realizzazione di aule e spazi attrezzati esterni, a esempio come una nuova aula con struttura in vetro da costruire nel giardino del liceo scientifico Amedeo di Savoia a Pistoia, un’aula all’aperto con orto didattico all’istituto comprensivo Galilei di Pieve a Nievole e una sala bar esterna all’istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme.
Per partecipare
La scadenza per partecipare è il 31 maggio 2024. Il bando è pubblicato qui.