Con ABCircus il teatro celebra la scuola

- Cultura - Formazione e Ricerca

Con ABCircus il teatro celebra la scuola

Sette spettacoli in contemporanea in luoghi diversi della provincia di Pistoia il 25 settembre

Cosa è ABCircus

Con ABCircus il teatro celebra la scuola nel pomeriggio di lunedì 25 settembre, infatti, si svolgerà  una rassegna di sette spettacoli teatrali  in contemporanea in sei comuni della provincia di Pistoia. A organizzarli è l’associazione culturale Terzo Tempo, curatrice del Senza Fili Pinocchio Street Festival, popolare manifestazione che ogni anno si tiene a Collodi nel mese di agosto. Tutti gli spettacoli di ABCircus sono gratuiti (in caso di maltempo si svolgeranno al coperto) e per essere sicuri di trovarsi posto è possibile prenotarsi attraverso il form online sul sito www.abcircus.it.

Gli spettacoli

Gli spettacoli si svolgeranno al teatro Pacini di Pescia (inizio ore 16), a Pistoia al liceo scientifico Amedeo di Savoia (inizio ore 15) e all’Istituto Einaudi (inizio ore 16), nei giardini pubblici Severmino di San Marcello Pistoiese (inizio ore 15.30), in piazza Agenore Fabbri a Quarrata (inizio ore 15), nella scuola primaria Giuseppe Arinci a Monsummano Terme (inizio ore 17) e in piazza Sandro Pertini ad Agliana (inizio ore 17).

Le compagnie

A Pescia si esibiranno i Black Blues Brothers (provenienti dal Kenya) con uno show nel segno delle acrobazie; dall’Ucraina arrivano invece gli artisti di Dekru che a Pistoia saranno protagonisti di “Anime Leggere”, spettacolo dagli spunti onirici; sempre a Pistoia saranno di scena anche i Jashgawronsky Brothers (Armenia) con un concerto eseguito con strumenti quali bidoni per l’immondizia, scope, secchi e spazzoloni; i Red One Duo si esibiranno a San Marcello in un raccolto che unisce fiaba e tragicommedia avventurosa; dalla Spagna arrivano i Carpa Diem che porteranno in scena a Quarrata uno spettacolo dalle atmosfere circensi; Marta Finazzi e Nicolas Benincasa saranno invece i protagonisti di “La dolce follia”, show a Monsummano incentrato sulle disavventure sceniche di una trapezista di fama mondiale;  ad Agliana l’appuntamento proposto è con “Pindarico”, spettacolo ambientato in un mondo di creature straordinarie con protagonisti Miriam Calautti e Pietro Rasoti.

Per la scuola

Nato da un’idea di Ezio Menchi, componente del CdA di Fondazione Caript, la rassegna teatrale è dedicata al mondo della scuola e vuole essere un’occasione, oltre che di divertimento, di riflessione sulla conquista che l’istruzione scolastica ha rappresentato e rappresenta. Una celebrazione fatta nel segno del teatro per sottolineare che la scuola è anche occasione di incontro, condivisione e amicizia.

Le collaborazioni

ABCircus è organizzato dall’associazione Terzo Tempo ed è un progetto del Senza Fili Pinocchio Street Festival con il sostegno di Fondazione Caript. La manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di San Marcello Piteglio, Quarrata, Pescia e Agliana.

Clicca qui per scaricare il programma completo

Il giardino incantato a Cutigliano

Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato