Dal 25 al 28 agosto 2024 Serravalle Jazz

Quattro giorni di concerti con grandi protagonisti, incontri con artisti e presentazione di libri nel programma del festival

Serravalle Jazz

Dal 25 al 28 agosto 2024 Serravalle Jazz tornerà alla Rocca di Castruccio nel borgo medievale di Serravalle Pistoiese per la 23esima edizione. Quattro giorni di concerti con i grandi nomi del jazz, oltre a incontri con gli artisti e presentazioni di libri. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Disponibile anche un servizio di bus navetta gratuito (zona farmacia Masotti/Serravalle Paese) nelle quattro serate del festival (dalle 20:30 alle 24:30).

Altri luoghi

Il festival avrà altri due spazi: l’ex-Oratorio della Vergine Assunta e, per la prima volta, la Torre del Barbarossa. Nell’ultima giornata il consueto premio alla memoria di Renato Sellani che verrà consegnato a due grandi interpreti della musica italiana: Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia.

L’organizzazione

Serravalle Jazz 2024 è organizzato da Fondazione Teatri di Pistoia insieme al Comune di Serravalle Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Caript. Con questa edizione del festival prosegue la collaborazione artistica e organizzativa di Music Pool, associazione presieduta da Gianni Pini.

Primo concerto

Il primo concerto, domenica 25 agosto (ore 21), vedrà sul palco della Rocca di Castruccio, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja. Ospite speciale Chris Cheek, uno dei più quotati sassofonisti del jazz internazionale.  In apertura, alle 18:15, all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, Alessandra Cafiero presenta la biografia di Sidney Bechet “Suona con gentilezza. La mia storia” con lo scrittore Franco Bergoglio.

Lunedì 26 agosto

Alle 21 il trio guidato da Rita Marcotulli con Israel Varela e Ares Tavolazzi incanterà la Rocca di Castruccio: un viaggio alla ricerca dei tanti suoni che rimandano al jazz, al flamenco, alla musica araba e indiana. In apertura doppio appuntamento: alle ore 18:15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, un seminario a cura di Lorenzo Becciani intitolato “Ornette Coleman e la forma del jazz che verrà”.  L’iniziativa è dedicato alla figura del sassofonista e compositore statunitense, considerato il padre del free jazz. A seguire il concerto, alle 19:30, in solo del sassofonista Dario Cecchini presso la Torre del Barbarossa.

Martedì 27 agosto

Alle 21 nella Rocca di Castruccio saranno in concerto Giovanni Guidi e Luca Aquino. Non si tratta solo di due musicisti jazz tra i più apprezzati della scena italiana contemporanea, ma anche di due anime affini, che hanno sviluppato una sinergia creativa incarnata nel loro primo album “Amore bello” uscito nel 2021. In apertura “Emerged Echoes”, progetto di residenza per Serravalle Jazz 2024 curato dal trombettista Jacopo Fagioli. Il progetto ha l’obiettivo di creare una performance che unisca tecniche della musica elettronica e concetti di sound design con strumenti acustici. Nel pomeriggio alle ore 18:15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, sarà presentato libro “Il jazz, una storia sentimentale” alla con l’autore Igor Puletti.

Mercoledì 28 agosto

Alle 21 nella Rocca di Castruccio appuntamento con la nona edizione del premio Renato Sellani assegnato a Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, che si esibiranno nel concerto “In Cerca Di Cibo”. Lo spettacolo, dinamico e accattivante, è un viaggio che attraversa il ricco panorama musicale italiano. A interagire con i due protagonisti sarà, al termine del loro concerto, un supergruppo composto da Nico Gori, Piero Frassi, Massimo Moriconi, Ellade Bandini e Stefania Scarinzi, da sempre animatori della serata riservata dal Festival alla memoria di Renato Sellani. Nel pomeriggio, alle  18:15, all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, l’ultimo incontro del festival, a cura di Francesco Martinelli dal titolo “Dall’opera lirica al jazz”, un breve excursus sulla storia della musica occidentale e non solo.

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA

Nuovi progetti nel sociale

Notte Rossa a Pistoia il 4 luglio

Il libro sulla storia della Cassa di Risparmio