"È ora": iniziativa della Fondazione della comunità pistoiesi

“È ora”: iniziativa della Fondazione della comunità pistoiesi

- Sociale

“È ora”: iniziativa della Fondazione della comunità pistoiesi

Entro il 15 settembre è possibile iscriversi a un albo per partecipare a un percorso di co-progettazione e co-programmazione per interventi a forte impatto sociale

"È ora": iniziativa della Fondazione della comunità pistoiesi

L’iniziativa

“È ora”: iniziativa della Fondazione delle comunità pistoiesi che mette a disposizione fino a 1,8 milioni di euro per lo sviluppo di progetti nel contrasto alla povertà educativa, nell’economia di prossimità e nel sostegno ai percorsi di vita degli adulti più fragili.

Un albo per partecipare

Tutti gli enti pubblici territoriali, le organizzazioni sociali, le imprese e le attività economiche interessate
hanno tempo fino al 15 settembre per fare richiesta di adesione all’Albo dei partecipanti, seguendo le istruzioni indicate sul sito della Fondazione di comunità.

Il percorso

Il percorso avrà una durata di quattro anni (dal 2025 al 2028) e ogni anno sarà data la possibilità agli enti interessati di entrare nell’Albo. E’ un’occasione inedita per tutte le nostre comunità, dove la Fondazione delle comunità pistoiesi opera per progetti di forte impatto e di lungo periodo, attraverso alleanze stabili tra amministrazioni locali, enti del terzo settore e mondo imprenditoriale.

Co-programmare e co-progettare

Il metodo è quello della co-programmazione e della co-progettazione. I temi sono: contrasto alla povertà educativa e surriscaldamento globale, supporto alle attività economiche di prossimità, sostegno ai percorsi di vita degli adulti più fragili. La prima fase prevede la co-programmazione (ottobre-dicembre 2024) aperta a tutte le organizzazioni che hanno aderito all’Albo, con due incontri di mezza giornata per ogni tema e territorio. La seconda fase prevede l’avvio della co-progettazione degli interventi (gennaio-marzo 2025) e sarà aperta agli enti pubblici e agli enti di Terzo Settore con sede legale e/o operativa in provincia di Pistoia.

Obiettivi

«Abbiamo lavorato molto per costruire questa opportunità – sottolinea la presidente della Fondazione delle comunità pistoiesi Paola Bellandi – cercando di rendere premiante la collaborazione tra tutti gli attori e offrendo un’occasione per superare le logiche della competizione e delle microprogettualità, troppo spesso incapaci di lasciare un segno tangibile nei percorsi di vita di chi è ai margini. E’ ORA rappresenta un primo passo per programmi operativi strategici e di sistema, con l’obiettivo di costruire capitale sociale e rigenerare alleanze durature dentro le comunità”.

Risorse disponibili

Il sostegno economico della Fondazione di comunità (fino a 1,8 milioni di euro sui quattro anni, di cui circa 800 mila euro nel 2025) andrà a quei territori e attori che meglio sapranno tradurre questa visione in programmi operativi di forte impatto, concreti e finalizzati alla costruzione di alternative di vita
possibili e sostenibili per tutti i beneficiari. Per info è possibile scrivere a fdcpistoiesi@gmail.com.

Innovation2Business a Firenze

In Visita con Maria Lai

GEA per le scuole

Il Giardino incantato a Quarrata