Formazione e nuovo lavoro grazie a contributi per 330mila euro messi a disposizione da Fondazione Caript con un bando

Formazione e nuovo lavoro

- Sviluppo e Innovazione

Formazione e nuovo lavoro

Nell’ultima edizione del bando dedicato all’occupazione la Fondazione investe oltre 330mila euro

Bando Borse formazione e lavoro

Formazione e nuovo lavoro con l’ultima edizione del bando cui la Fondazione ha dedicato 330.965 euro. Diciotto percorsi formativi sostenuti e agevolazioni per trentaquattro nuovi posti di lavoro in enti no profit sono i risultati dell’investimento.

Gli obiettivi del bando

Sostenere una formazione professionale di qualità – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gorivuol dire dare un’opportunità concreta ai giovani di trovare occupazione o di migliorare la propria condizione lavorativa attuale. Acquisire nuove competenze o sviluppare quelle possedute, infatti, oggi è un requisito irrinunciabile nel mercato del lavoro. Allo stesso tempo, questo bando è rivolto a sostenere, attraverso nuove assunzioni, il mondo delle imprese sociali e degli enti non profit, favorendo occupazione qualificata e stabile all’interno di un settore così importante per la qualità della vita”.

Interventi per la formazione

Per la formazione il bando ha offerto a residenti in provincia di Pistoia voucher individuali sino a 5mila euro da utilizzare in corsi di qualificazione in enti formativi accreditati o enti che rilasciano titoli accademici e professionali riconosciuti giuridicamente.

Percorsi di formazione

I corsi finanziati sono stati, tra gli altri, per creatore di podcast, per panificatore, per tecnico del sostegno all’autonomia personale e per guida ambientale, oltre a diversi master universitari. Tra gli enti coinvolti sono stati l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, l’Accademia delle Professioni di Padova e il British Institute di Firenze.

Per nuovo lavoro

Per favorire nuova occupazione il bando ha previsto borse lavoro sino a 15mila euro per la durata di dodici mesi destinate a residenti in provincia di Pistoia. Le assunzioni potevano essere in imprese o enti no profit di tutta Italia. Inoltre, per assunzioni in enti no profit che operano sul territorio locale, sono stati messi a disposizione contributi di 600 euro al mese per la durata massima di un anno. Anche in questo caso i contributi sono stati destinati all’assunzione di residenti in provincia di Pistoia.

Enti no profit

Tra gli enti no profit coinvolti sono diverse Pubbliche Assistenze e sezioni della Misericordia. Ci sono anche cooperative sociali come Intrecci e Un fiore per tutti e imprese sociali come Dynamo Academy. Tutti gli esiti del bando sono pubblicati qui.

Lectio magistralis di Adriano Prosperi

Bando per i beni culturali

Serravalle Jazz 2024

Chiusura estiva