News
Formazione e nuovo lavoro
Nell’ultima edizione del bando dedicato all’occupazione la Fondazione investe oltre 330mila euro
Bando Borse formazione e lavoro
Formazione e nuovo lavoro con l’ultima edizione del bando cui la Fondazione ha dedicato 330.965 euro. Diciotto percorsi formativi sostenuti e agevolazioni per trentaquattro nuovi posti di lavoro in enti no profit sono i risultati dell’investimento.
Gli obiettivi del bando
“Sostenere una formazione professionale di qualità – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – vuol dire dare un’opportunità concreta ai giovani di trovare occupazione o di migliorare la propria condizione lavorativa attuale. Acquisire nuove competenze o sviluppare quelle possedute, infatti, oggi è un requisito irrinunciabile nel mercato del lavoro. Allo stesso tempo, questo bando è rivolto a sostenere, attraverso nuove assunzioni, il mondo delle imprese sociali e degli enti non profit, favorendo occupazione qualificata e stabile all’interno di un settore così importante per la qualità della vita”.
Interventi per la formazione
Per la formazione il bando ha offerto a residenti in provincia di Pistoia voucher individuali sino a 5mila euro da utilizzare in corsi di qualificazione in enti formativi accreditati o enti che rilasciano titoli accademici e professionali riconosciuti giuridicamente.
Percorsi di formazione
I corsi finanziati sono stati, tra gli altri, per creatore di podcast, per panificatore, per tecnico del sostegno all’autonomia personale e per guida ambientale, oltre a diversi master universitari. Tra gli enti coinvolti sono stati l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, l’Accademia delle Professioni di Padova e il British Institute di Firenze.
Per nuovo lavoro
Per favorire nuova occupazione il bando ha previsto borse lavoro sino a 15mila euro per la durata di dodici mesi destinate a residenti in provincia di Pistoia. Le assunzioni potevano essere in imprese o enti no profit di tutta Italia. Inoltre, per assunzioni in enti no profit che operano sul territorio locale, sono stati messi a disposizione contributi di 600 euro al mese per la durata massima di un anno. Anche in questo caso i contributi sono stati destinati all’assunzione di residenti in provincia di Pistoia.
Enti no profit
Tra gli enti no profit coinvolti sono diverse Pubbliche Assistenze e sezioni della Misericordia. Ci sono anche cooperative sociali come Intrecci e Un fiore per tutti e imprese sociali come Dynamo Academy. Tutti gli esiti del bando sono pubblicati qui.
ALTRE NEWS
Patrimonio culturale: quattordici progetti
Apparecchiature per il San Jacopo
Nuova edizione di Sì… Geniale!
Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro
Torna la Scuola di Studi Umanistici
A Pescia in restauro il Crocifisso
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript