News
Formazione gratuita con il progetto Smile
Rivolto a disoccupati e inoccupati tra 34 e 50 anni è dedicato al potenziamento delle competenze digitali
Il progetto Smile
Formazione gratuita con il progetto Smile, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, che aiuta le persone disoccupate e inoccupate tra 34-50 anni che risiedono in Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana nel reinserimento lavorativo. Il progetto offre 120 ore di formazione per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali.
I percorsi
La formazione gratuita con il progetto Smile è realizzata con percorsi, modulari e flessibili articolati su tre aree di 40 ore ciascuna: Le aree sono:
- Competenze per la vita (gestione dello stress, empatia, pensiero critico ecc.);
- Digitale di base, dai programmi di Microsoft 365 (Word, Excel, Power Point ecc.) all’intelligenza artificiale generativa;
- Digitale specifica professionalizzante (competenze applicate a specifici settori lavorativi).
Gli obiettivi
Smile è ideato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Mondo
Digitale ETS e I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali. L’obiettivo è quello di supportare
persone disoccupate e/o inoccupate, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, nel loro percorso di reinserimento lavorativo attraverso una formazione orientata all’acquisizione e al potenziamento di
competenze digitali che valorizzino il proprio profilo professionale.
Risorse a disposizione
I partecipanti saranno stimolati all’autovalutazione dei propri bisogni formativi e alla ricerca e fruizione di contenuti e Open Educational Resources (OER) disponibili gratuitamente online, utili a sviluppare nuove conoscenze e abilità. Grazie al supporto della metodologia Smart Learning Design™ del Politecnico di Milano, i partecipanti entreranno a far parte di una “Smart Learning” Community all’interno della quale riceveranno il supporto di tutor ed esperti che li accompagneranno lungo tutto il loro percorso di apprendimento individuale.
Il Fondo per la Repubblica Digitale
Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.