Gea per le scuole con oltre 30 progetti nel nuovo catalogo dell'offerta formativa

GEA per le scuole

- Formazione e Ricerca

GEA per le scuole

Educatori e strutture del grande parco alle porte di Pistoia a disposizione per accompagnare insegnanti e classi in oltre trenta progetti formativi

Nuovo catalogo dell’offerta formativa

GEA per le scuole, con il nuovo catalogo dell’offerta formativa a disposizione degli insegnanti e delle loro classi. Osservare l’armonia matematica nei fiori, vedere dal vivo come le nano-particelle di una bottiglia di plastica inquinano un fiume, capire come un bosco contribuisce a ridurre l’anidride carbonica: sono solo alcuni esempi dei progetti didattici per l’anno scolastico 2024-25. Gli educatori di GEA offrono alle scuole pistoiesi una serie di percorsi formativi “sul campo”. Le lezioni verranno svolte nei 25 ettari del parco di GEA, oasi di biodiversità e nei suoi laboratori scientifici.

Tre diverse opportunità

L’offerta formativa di GEA è articolata in tre moduli. I moduli differiscono anche per durata del percorso. Dal più breve, basato su uno o due incontri didattici svolti insieme agli educatori, fino ai più articolati, con un programma di attività nell’arco di più mesi o anche anni scolastici. Ogni percorso consente agli studenti di realizzare un elaborato finale, più o meno complesso a seconda della fascia di età interessata e in base all’esperienza vissuta.

Oltre trenta progetti

Con GEA per le scuole sono oltre trenta i progetti didattici proposti dal catalogo formativo,  consultabile qui, attraverso il quale i docenti possono fare richiesta per le loro classi. I progetti didattici sono pensati per tutti i livelli scolastici, dall’infanzia alle superiori, adattandoli alle diverse capacità di comprensione ed elaborazione degli studenti.

Esploratori degli animali

Ai più piccoli, a esempio, è destinato il progetto “Esploratori animali”, che prevede l’osservazione diretta di una specie per studiare come avviene la comunicazione e quali sono i rapporti con il proprio ambiente.

Bucato con la cenere

Dedicato all’ecologia, invece, è il progetto “Il bucato con la cenere”, che rivisita questo antico metodo di pulizia dei tessuti da un punto di vista empirico e scientifico, studiandone l’aspetto e le dinamiche chimiche.

Studiare i terremoti

Per gli studenti più grandi sono in catalogo attività più complesse come il progetto sul comportamento sismico del terreno, che simula il moto delle onde sismiche rilevate tramite sensori installati nel terreno.

Per le scuole educatori e strutture

Gli spazi, i laboratori e il parco di GEA, dunque, sono a disposizione per gli insegnanti che intendono svolgere uno specifico programma didattico in autonomia, per chi ha l’esigenza di collaborare con gli educatori GEA e per chi vuole usufruire delle strutture a disposizione.

Per informazioni

Per prenotare un corso in catalogo o richiedere un incontro per realizzare un percorso didattico ex novo, è possibile scrivere a edu@gea.green.

Innovation2Business a Firenze

In Visita con Maria Lai

Il Giardino incantato a Quarrata

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato