Sì … Geniale!

Sì … Geniale!

Il Giardino delle Invenzioni: dal 2 al 5 maggio la mostra-concorso di Sì … Geniale!

Il Giardino delle Invenzioni, mostra-concorso di Sì … Geniale!, innovativo progetto della Fondazione Caript, si inaugura mercoledì 2 maggio alle ore 9.30 presso Palazzo de’ Rossi.
La mostra – visitabile a Palazzo Sozzifanti e Palazzo de’ Rossi (Pistoia, via de’ Rossi 7 e 26) fino al 5 maggio dalle ore 10 alle 18 – vedrà l’esposizione dei settanta prodotti d’ingegno, realizzati dagli oltre 2.000 ragazzi di 103 classi di 29 scuole pistoiesi elementari, medie e superiori che hanno partecipato al concorso.

Gli elaborati sono espressione di molte discipline – dalla matematica alla letteratura, dalla filosofia all’informatica – e saranno giudicati e premiati dalla Giuria presieduta dalla professoressa Daniela Bortoletto, docente di fisica all’Università di Oxford e componente del team di scienziati che ha scoperto il bosone di Higgs. Ad essere premiati, non saranno soltanto gli studenti delle classi che presenteranno le invenzioni più originali, ma anche le loro scuole, che riceveranno una dotazione di risorse per l’acquisto di materiali e strumenti da destinare all’innovazione dei metodi e
dei contesti di apprendimento.

Alla mostra si aggiunge un ampio programma di attività collaterali per le classi e gli insegnanti partecipanti al concorso: proiezioni, spettacoli, conferenze e workshop dedicati alla meccanica
celeste, alla matematica, alla chimica e alla geometria, passando dalla topologia alla paleontologia, fino al cinema e agli origami.

“C’è da vincere una grande sfida – dichiara Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript – una sfida che si pone al nostro territorio, all’Italia, all’Europa e al mondo: è quella di chi guiderà l’innovazione scientifica e tecnologica indirizzata al benessere delle persone e delle comunità, fattore decisivo di progresso economico e di evoluzione sociale. Sì … Geniale! è una delle ultime azioni progettate dalla Fondazione Caript per investire sui valori intellettuali e sul sapere, partendo dai più giovani e guardando lontano. Agli studenti che hanno partecipato, ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici, che in così largo numero hanno creduto nella validità di questo percorso, un sentito ringraziamento, e ai visitatori della mostra un caloroso benvenuto!”

EVENTI APERTI AL PUBBLICO

GIARDINO DELLE INVENZIONI mostra-concorso
Palazzo Sozzifanti e Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 7 e 26, Pistoia
mercoledì 2 – sabato 5 maggio 2018, dalle ore 10 alle 18