Incontri nelle scuole con Sì...Geniale!

Giornalista Rai nelle scuole pistoiesi con Sì…Geniale!

- Formazione e Ricerca

Giornalista Rai nelle scuole pistoiesi con Sì…Geniale!

Paola Guarnieri ha incontrato studenti e insegnanti ad Agliana, Pescia e Casalguidi confrontandosi sul mondo della scuola

L’iniziativa

Giornalista Rai nelle scuole pistoiesi con Sì…Geniale! Dall’Istituto Capitini di Agliana è partito il tour in diverse scuole pistoiesi con protagonista Paola Guarnieri. Gli incontri fanno parte del programma di Sì…Geniale 2024, che per la prima volta ospita una giornalista nel suo percorso in vista della grande mostra conclusiva il Giardino delle Invenzioni che si terrà dall’8 al 12 maggio nel convento di San Domenico a Pistoia. All’Istituto Capitini il dirigente scolastico Carmine Gallo ha accolto Paola Guarnieri, conduttrice su Radio 1 Rai del programma Tutti in classe. Gli incontri nelle scuole hanno fatto tappa anche all’Istituto Sestini, sempre ad Agliana, all’Anzilotti di Pescia e al Fermi di Casalguidi, dove la giornalista è stata accompagnata da Ezio Menchi, ideatore e direttore di Sì…Geniale!

Partecipazione record

Alla sesta edizione Sì…Geniale! sta riscuotendo una partecipazione record. La Fondazione Caript realizza il progetto attraverso un apposito bando. Dalle scuole materne alle superiori della provincia di Pistoia centinaia di studenti sono al lavoro con i loro insegnanti per realizzare i Prodotti d’ingegno. I lavori saranno esposti al pubblico nella mostra Il Giardino delle Invenzioni. La mostra è in programma dall’8 al 12 maggio 2024 nel convento di San Domenico a Pistoia.

I Prodotti d’ingegno

Il concorso offre alle classi  la massima libertà di partecipazione nell’ideare e realizzare le proprie invenzioni. Sì…Geniale!, oltre alla sezione di libera fantasia, propone sezioni dedicate all’arte e alla cultura (in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei), alla natura (in collaborazione con GEA) e alla robotica/intelligenza artificiale.

Testimonial

Il professor Massimiliano Razzano del dipartimento di fisica dell’Università di Pisa è il testimonial della sesta edizione di Sì…Geniale. Il professore parteciperà al Giardino delle Invenzione e in questa occasione tornerà a Pistoia anche la giornalista Paola Guarnieri. In attesa della mostra, S…Geniale! ha in programma prossimamente una nuova serie di incontri nelle scuole con protagonista il testimonial dell’edizione 2024.

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato

Nuovi progetti per le scuole

Nuovo Cda per Fondazione Caript

A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia