News
Grande partecipazione al Convegno Alzheimer
Oltre 400 presenze all’iniziativa sui Centri Diurni tenuta al Teatro Verdi di Montecatini Terme l’11 e 12 ottobre
Due giorni a Montecatini
Grande partecipazione al Convegno Alzheimer, tenuto al Teatro Verdi di Montecatini Terme l’11 e 12 ottobre. Il Convegno nazionale dei Centri Diurni Alzheimer, giunto alla quattordicesima edizione, è un progetto di Fondazione Caript. Presieduto dal professor Giulio Masotti, presidente onorario della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, l’iniziativa è promossa dal Gruppo Italiano Centri Diurni Alzheimer, in collaborazione con l’Università di Firenze.
Partecipanti e relatori
Alla due giorni hanno partecipato oltre 400 persone e tra i relatori sono stati geriatri, neurologi, psichiatri, psicologi, fisioterapisti, infermieri e assistenti alla persona. Il convegno è incentrato sull’esperienza dei Centri Diurni Alzheimer che, in particolare dagli anni Novanta, è stata sviluppata con l’apertura di strutture in grado di offrire cure ai malati garantendo di mantenerne uno stretto legame con i contesti familiari.
Temi dell’iniziativa
Tra gli argomenti sviluppati nelle numerose relazioni presentate al Convegno sono stati il legame tra dolore, depressione e disturbi nel comportamento nella demenza e l’utilizzo della musica e degli animali a scopo terapeutico. Questi due ultimi approcci sono utilizzati nel Centro Diurno di Monteoliveto a Pistoia, dalla cui esperienza è nato il Convegno Nazionale dei Centri Diurni Alzheimer.
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS