News
Grande partecipazione al Convegno Alzheimer
Oltre 400 presenze all’iniziativa sui Centri Diurni tenuta al Teatro Verdi di Montecatini Terme l’11 e 12 ottobre
Due giorni a Montecatini
Grande partecipazione al Convegno Alzheimer, tenuto al Teatro Verdi di Montecatini Terme l’11 e 12 ottobre. Il Convegno nazionale dei Centri Diurni Alzheimer, giunto alla quattordicesima edizione, è un progetto di Fondazione Caript. Presieduto dal professor Giulio Masotti, presidente onorario della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, l’iniziativa è promossa dal Gruppo Italiano Centri Diurni Alzheimer, in collaborazione con l’Università di Firenze.
Partecipanti e relatori
Alla due giorni hanno partecipato oltre 400 persone e tra i relatori sono stati geriatri, neurologi, psichiatri, psicologi, fisioterapisti, infermieri e assistenti alla persona. Il convegno è incentrato sull’esperienza dei Centri Diurni Alzheimer che, in particolare dagli anni Novanta, è stata sviluppata con l’apertura di strutture in grado di offrire cure ai malati garantendo di mantenerne uno stretto legame con i contesti familiari.
Temi dell’iniziativa
Tra gli argomenti sviluppati nelle numerose relazioni presentate al Convegno sono stati il legame tra dolore, depressione e disturbi nel comportamento nella demenza e l’utilizzo della musica e degli animali a scopo terapeutico. Questi due ultimi approcci sono utilizzati nel Centro Diurno di Monteoliveto a Pistoia, dalla cui esperienza è nato il Convegno Nazionale dei Centri Diurni Alzheimer.