Guccini, Aime e Favole presentano i libri di "Dialoghi sull'uomo"

Guccini, Aime e Favole presentano i libri di "Dialoghi sull'uomo"

Giovedì 21 maggio, ore 18.30, Palazzo De’ Rossi, Pistoia

Aspettando l’apertura della sesta edizione del festival di antropologia del contemporaneo “Pistoia – Dialoghi sull’uomo” (22-24 maggio 2015) diretto da Giulia Cogoli, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Pistoia, giovedì 21 maggio alle ore 18.30 (Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia) il cantautore e scrittore Francesco Guccini e gli antropologi Marco Aime e Adriano Favole presenteranno i libri della collana “Dialoghi sull’uomo”, pubblicata da Utet: Tra i castagni dell’Appennino. Conversazioni con Francesco Guccini di Marco Aime, e L’arte della condivisione. Per un’ecologia dei beni comuni.

In Tra i castagni dell’Appennino Marco Aime racconta un viaggio in treno fino a Pavana, lungo la ferrovia Porrettana, per avvicinarsi nel modo più autentico allo spirito delle canzoni e dei luoghi di Francesco Guccini. È il viaggio, metaforico e reale, che intraprende l’antropologo Marco Aime, e insieme a lui ogni lettore, che ha con questo libro l’occasione di scoprire, attraverso la viva voce di Guccini, i ricordi più personali, insoliti e inaspettati attinti da una vita intera tra musica e poesia. Un viaggio emozionante e suggestivo, ma al contempo molto concreto, fatto di paesaggi aspri come i boschi dell’Appennino che Guccini ci invita da sempre, attraverso i suoi versi, a scoprire. Tra i castagni dell’Appennino è anche un viaggio nella memoria, che ripercorre l’evoluzione artistica ed esistenziale di una delle più grandi voci del panorama musicale italiano.

L’arte della condivisione. Per un’ecologia dei beni comuni, invece, raccoglie i contributi di alcuni degli antropologi, filosofi e scrittori che hanno preso parte alla scorsa edizione del festival “Pistoia – Dialoghi sull’uomo”. Otto acuti osservatori del mondo di oggi – Marco Aime, Matteo Aria, Remo Bodei, Laura Bosio, Alain Caillé, Adriano Favole, Serge Latouche e Luca Serianni – dedicano le loro riflessioni all’arte della condivisione, elemento costitutivo dell’umanità e di molti aspetti della contemporaneità, che si contrappone all’individualismo possessivo, alla competizione e al consumismo.

Per maggiori informazioni e per il programma completo della sesta edizione www.dialoghisulluomo.it

INGRESSO LIBERO
Giovedì 21 maggio 2015, ore 18.30