I numeri di '60 Pop Art Italia

I numeri di ’60 Pop Art Italia

I numeri di ’60 Pop Art Italia

Oltre 11mila biglietti e visitatori da tutta Italia per la mostra a Palazzo Buontalenti

I numeri di '60 Pop Art Italia

Successo per la mostra

I numeri di ’60 Pop Art Italia descrivono il successo della mostra realizzata da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript con il sostegno di Intesa Sanpaolo. La mostra si è chiusa domenica 14 luglio 2024  a Palazzo Buontalenti. Curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere che hanno ricostruito le vicende della Pop Art in Italia attraverso i suoi maggiori esponenti.

I biglietti

Tra i numeri di ’60 Pop Art Italia emergono gli 11.700 i biglietti venduti, con oltre 2.000 acquisti in prevendita. Molto apprezzati  gli ingressi Super Pop (circa il 25% del totale). I biglietti consentivano al pubblico di ammirare sia l’esposizione che le altre sedi di Fondazione Pistoia Musei a un prezzo speciale.

Provenienza dei visitatori

Il 46% dei visitatori è arrivato da Pistoia e il 18% dal resto della Toscana. Buon afflusso anche da Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Le presenze internazionali hanno superato il 5% e sono state in particolare da Germania, Francia, Austria e Stati Uniti.

Sui media

Alla mostra i media hanno dedicato 434 articoli (su stampa, radio-tv e web), mentre la copertura sui social di Pistoia Musei e Fondazione Caript è stata di oltre 300mila utenti. Ottimo risultato per il catalogo Electa, andato esaurito prima della chiusura della mostra.

Iniziative collaterali

Tre talks su temi della mostra hanno richiamato 250 persone. Le iniziative hanno coinvolto curatori, artisti, storici della pubblicità, storici dell’arte e del design. 72 sono state le attività per gruppi scolastici (dall’infanzia alle superiori); 44 i gruppi in visita.

Studenti coinvolti

Fuori programma, progetto di formazione scuola-lavoro, ha coinvolto 32 studentesse e studenti provenienti da tre istituti superiori di Pistoia.

Bambini e soggetti fragili

Oltre 250 partecipanti alle attività per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, con la distribuzione di 65 family kit. Il piacere dell’arte, programma di attività dedicato a persone con forme di demenza o Alzheimer e ai loro caregiver, ha accolto 40 partecipanti.

Workshop e Happy Hour

Sold out con 60 partecipanti per i tre workshop serali con artisti del ciclo Atelier del disegno e grande successo per le due serate Pop Art Happy Hour con cocktail e dj-set ispirati alla musica anni Sessanta, che hanno registrato circa 400 ingressi.

Con il mondo del commercio

Molto apprezzato il programma di Pistoia Pop, realizzato insieme ad associazioni dei commercianti e Comune di Pistoia. L’iniziativa ha coinvolto la città con aperitivi a tema, menù con piatti dell’epoca, musica dal vivo, esibizioni di live painting, attività per bambini e famiglie nel centro storico. Le vetrine e gli interni di tanti negozi sono stati allestiti con il tema della mostra e sono stati realizzati selfie point con opere rappresentative della Pop Art.

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato

Nuovi progetti per le scuole

Nuovo Cda per Fondazione Caript

A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia