Il giardino incantato a Cutigliano con un'installazione multimediale dedicata all'arazzo millefiori, capolavoro tessile del Cinquecento

Il giardino incantato a Cutigliano

Il giardino incantato a Cutigliano

Dal 13 luglio nel Palazzo dei Capitani l’installazione multimediale dedicata all’arazzo millefiori

Esposizione al Palazzo dei Capitani

Il giardino incantato a Cutigliano dal 13 luglio al 25 agosto 2024. Il Palazzo dei Capitani accoglie “Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori“, installazione multimediale a ingresso gratuito dedicata all’Arazzo Millefiori, capolavoro di arte tessile fiamminga del XVI secolo, conservato nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia.

Fuori Museo

L’iniziativa inaugura il progetto Fuori Museo con il quale saranno esposte in contesti inediti significative opere conservate nelle sedi di Pistoia Musei. Il progetto è in collaborazione di enti e associazioni, per offrire nuove opportunità educative e culturali.

Per valorizzare la montagna

«Valorizzare i diversi territori attraverso la cultura – dichiara il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – è tra i compiti principali che abbiamo affidato a Pistoia Musei. Sono felice che il primo progetto del mio mandato in questo ambito sia dedicato proprio alla montagna pistoiese, perché l’attenzione alle aree interne è tra le priorità della nostra programmazione. Il periodo estivo è cruciale per l’economia di questo territorio legata al turismo e credo che l’installazione a Cutigliano dia un contributo significativo a qualificare l’offerta culturale della nostra montagna per chi la sceglie come destinazione per le proprie vacanze».

Collaborazioni

L’allestimento de Il giardino incantato a Cutigliano è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Abetone Cutigliano, del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani e dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Attivata anche una collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, le cui classi parteciperanno a una serie di attività educative intorno all’arazzo millefiori di Pistoia.

I promotori e i realizzatori

L’installazione dell’arazzo multimediale, promossa da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, è ideata e realizzata dal collettivo artistico “camerAnebbia”. I contenuti scientifici del progetto sono curati da Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, conservatrici di Fondazione Pistoia Musei, e Gaia Ravalli, storica dell’arte della Scuola Normale Superiore di Pisa, con la supervisione di Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei.

Tecnologia e contenuti

Il giardino incantato consente al visitatore di interagire con un capolavoro dell’arte, grazie a un grande dispositivo touchscreen, attraverso il quale si possono esplorare contenuti multimediali. Il percorso è arricchito da testi che approfondiscono tematiche, soggetti rappresentati, segreti della storia e della fabbricazione dell’Arazzo Millefiori. L’opera è una delle più importanti del patrimonio artistico pistoiese e raffigura un raffinato giardino fiorito popolato anche da animali selvatici e fantastici. Navigando sulla parete si attiva una proiezione di grande dimensione, che ripropone l’immagine su cui l’utente sta intervenendo. Così il giardino incantato propone un viaggio sempre diverso a seconda dei percorsi scelti. Il risultato è un’esperienza creativa e immaginifica di alto coinvolgimento che rinnova il valore di questo favoloso manufatto.

Eventi

A Palazzo Achilli di Gavinana sabato 20 luglio alle 16 si terrà una conferenza con Chiara Nepi. La relatrice, studiosa dell’arazzo, è curatrice delle Collezioni Botaniche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. In programma anche due escursioni con guide ambientali il 21 luglio e il 16 agosto.

Orari per le visite

Il giardino incantato sarà visitabile, a ingresso gratuito, dal lunedì alle domenica in orario 10-12 e 17-20.

Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione

Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato

Nuovi progetti per le scuole

Nuovo Cda per Fondazione Caript