Il Giardino incantato a Quarrata

Giovedì 12 settembre al cinema teatro Nazionale di Quarrata l’inaugurazione dell’installazione multimediale dedicata all’arazzo millefiori

L’iniziativa a Quarrata

Dal 13 settembre al 13 ottobre 2024, il Cinema Teatro Nazionale di Quarrata accoglierà Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori, installazione multimediale a ingresso gratuito dedicata all’arazzo millefiori.

Fuori Museo

Dopo la tappa di Cutigliano, l’iniziativa, che è inserita nel programma del Settembre Quarratino, è il secondo appuntamento di Fuori Museo. Il progetto è pensato per condividere in contesti inediti l’offerta culturale di Fondazione Pistoia Musei. Grazie alla collaborazione con enti e associazioni, possono così essere realizzate opportunità culturali ed educative.

Il luogo

L’allestimento de Il giardino incantato al Cinema Teatro Nazionale, uno spazio per anni chiuso al pubblico, è in collaborazione con il Comune di Quarrata e  con l’Associazione Circolo Umberto I, proprietaria dell’immobile. Benchè dal 2019 l’edificio non ospiti più spettacoli, l’Associazione Circolo Umberto I ha effettuato interventi di ristrutturazione che possono consentirne l’affidamento in gestione, restituendolo così alla funzione di pubblico spettacolo in modo continuativo. L’installazione multimediale del Giardino incantato offre dunque l’occasione per riaprire uno spazio storico di Quarrata.

I promotori

Il giardino incantato, progetto promosso da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, è ideato e realizzato dal collettivo artistico camerAnebbia. I contenuti scientifici sono a cura di Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, conservatrici di Fondazione Pistoia Musei, e di Gaia Ravalli, storica dell’arte dell’Università degli Studi di Firenze, con la supervisione di Monica Preti, direttrice generale di Fondazione Pistoia Musei.

La proposta

Il giardino incantato consente al visitatore di interagire con un capolavoro dell’arte, grazie a un grande dispositivo touchscreen. Attraverso il dispositivo si possono esplorare contenuti multimediali, arricchiti da un apparato testuale che approfondisce tematiche, soggetti rappresentati, segreti della storia e della fabbricazione dell’arazzo millefiori di Pistoia . L’opera è una delle più importanti del patrimonio artistico pistoiese e raffigura un raffinato giardino fiorito popolato anche da animali selvatici e fantastici, come l’unicorno. In contemporanea e in sincrono con la navigazione, sulla parete si attiva una proiezione di grande dimensione, che ripropone l’immagine su cui l’utente sta intervenendo, teatralizzando e spettacolarizzando sia gli elementi estetici che la dinamica interattiva.

Inaugurazione

L’inaugurazione, aperta al pubblico, sarà giovedì 12 settembre alle 21 con dj-set. Nei fine settimana i visitatori saranno accolti da personale formato, che potrà arricchire l’esperienza digitale con spiegazioni sull’opera originale e sulla sua riproduzione multimediale.

Eventi e attività

Per promuovere la conoscenza dell’arazzo millefiori, Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con il Comune di Quarrata realizza iniziative rivolte alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arazzo millefiori e dell’installazione del Giardino incantato. Una serie di percorsi dedicati al rapporto tra arte e natura saranno proposti alle scuole del Comune di Quarrata, mentre per tutto il pubblico sarà organizzata un’escursione gratuita sulle colline del Montalbano. Alla storia e all’intrigante iconografia dell’arazzo millefiori il 3 ottobre alle 21 nelle Scuderie di Villa La Magia sarà dedicata una conferenza intitolata Un viaggio meraviglioso: l’arazzo millefiori di Pistoia a cura di Gaia Ravalli, storica dell’arte dell’Università degli Studi di Firenze. Interverranno Monica Preti,   Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, direttrice generale e conservatrici di Fondazione Pistoia Musei.

Innovation2Business a Firenze

In Visita con Maria Lai

GEA per le scuole

• “È ora”: iniziativa della Fondazione della comunità pistoiesi