News
Il premio internazionale dei Dialoghi a Corrado Augias
Riconoscimento per l’impegno profuso a diffondere e promuovere la cultura e la letteratura nella sua lunga carriera
Il premiato
Il premio internazionale dei Dialoghi, con tutto esaurito con largo anticipo rispetto all’appuntamento, nel grande tendone di piazza del Duomo è stato consegnato a Corrado Augias. Alla settima edizione il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia ha premiato Augias per l’impegno profuso a diffondere e promuovere la cultura e la letteratura nella sua lunga carriera di giornalista, scrittore e autore di programmi culturali per la televisione e radio.
La premiazione
La consegna del premio si è svolta in serata nella seconda giornata del festival sabato 25 maggio. Il Premio, promosso da Fondazione Caript, è stato conferito da una giuria composta da Lorenzo Zogheri e Cristina Pantera, presidente e vice presidente della Fondazione Caript, dalla direttrice dei Dialoghi Giulia Cogoli e dagli antropologi e consulenti scientifici del festival Marco Aime e Adriano Favole.
Precedenti vincitori
Il premio nelle precedenti edizioni è stato assegnato a grandi personalità italiane e internazionali: nel 2017 allo scrittore israeliano David Grossman; nel 2018 al drammaturgo e saggista nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura nel 1986; nel 2019 alla fisica ed economista indiana Vandana Shiva; nel 2021 allo scrittore Claudio Magris; nel 2022 alla scrittrice Dacia Maraini e nel 2023 all’antropologo e scrittore indiano Amitav Ghosh.
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS