In Visita con Maria Lai a Palazzo de' Rossi di Pistoia dal 23 settembre 2024

In Visita con Maria Lai

In Visita con Maria Lai

Appuntamento dal 22 settembre 2024 al 23 febbraio 2025 a Palazzo de’ Rossi di Pistoia con la nuova iniziativa di Pistoia Musei

L’appuntamento

In Visita con Maria Lai è l’appuntamento dal 22 settembre 2024 al 23 febbraio 2025 a Palazzo de’ Rossi di Pistoia. Il progetto di Fondazione Pistoia Musei, all’interno del percorso permanente di Collezioni del Novecento, propone approfondimenti su artisti di riferimento del ventesimo e ventunesimo secolo, attraverso l’esposizione temporanea di una sola opera. In Visita è a cura da Monica Preti, direttrice generale di Fondazione Pistoia Musei, e da Annamaria Iacuzzi, conservatrice delle collezioni del Novecento.

La protagonista

Protagonista di In Visita è Maria Lai (1919-2013), artista italiana tra le più apprezzate a livello internazionale, per la prima volta esposta a Pistoia. L’opera Senza titolo (Geografia), in prestito da Intesa Sanpaolo, fa parte di un ciclo tra i più importanti nell’opera dell’artista e proviene dalla raccolta d’arte costituita dal Credito Industriale Sardo. Oltre che del sostegno di Fondazione Caript, l’appuntamento di In Visita si avvale della collaborazione di Intesa Sanpaolo e dell’Archivio Maria Lai.

L’opera

Il lavoro eseguito con filo cucito su stoffa e velluto, è parte di una serie che l’artista ha realizzato nel corso degli anni Ottanta sul tema della geografia. L’opera è frutto di una riflessione sull’identità delle donne sarde e sul valore simbolico del filo e della tessitura come strumento di relazione.

Il catalogo

L’esposizione sarà accompagnata dalla pubblicazione del catalogo In visita. Maria Lai, edito da Gli Ori-Pistoia, con testi di Monica Preti, Annamaria Iacuzzi e Francesco Tedeschi, che ha dedicato all’opera un’analisi storico-critica all’interno della relazione tra arte e spazio nei linguaggi dagli anni Settanta alla contemporaneità.

Inaugurazione

L’inaugurazione della mostra, aperta al pubblico, si terrà sabato 21 settembre alle 17 a Palazzo de’ Rossi. Nel Saloncino della musica (posti limitati, su prenotazione dal sito di Pistoia Musei) verrà proposta la proiezione in esclusiva di alcune video-fiabe d’artista di Maria Lai. Nate dall’elaborazione digitale delle Fiabe Cucite a cui l’artista si è dedicata dagli anni Ottanta, le video-fiabe restituiscono al pubblico la possibilità di ascoltare in prima persona la voce poetica e narrante dell’artista. Alla proiezione parteciperanno il regista Francesco Casu, Maria Sofia Pisu ed Eva Maria Borzoni dell’Archivio Maria Lai. Con loro sarà Francesco Tedeschi, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per approfondire

In relazione a questa opera “in visita”, è stato programmato un appuntamento per approfondirne le suggestioni. Sabato 26 ottobre, dalle 17,30 si svolgerà Cucire e ricucire il mondo, una riflessione sui procedimenti e le immagini geografiche nell’arte contemporanea e nell’attualità geopolitica. Interverrà Franco Farinelli, professore emerito, già docente di Geografia nell’Università Alma Mater di Bologna. e sarà proposto un dialogo aperto al pubblico con le artiste Claudia Losi e Zoè Gruni. Moderatore Francesco Tedeschi. L’incontro verterà sul carattere dell’opera di Maria Lai e del suo valore simbolico, in relazione ai modi di interpretare le rappresentazioni del mondo, considerandone anche il valore esemplare per l’arte successiva.

Visite ed eventi

Durante lo svolgimento della mostra saranno proposte visite guidate insieme alla curatrice Annamaria Iacuzzi ed eventi collaterali in collaborazione con il festival Pari e Dispari – Dialoghi sulla parità di genere. Inoltre, saranno realizzate attività per scuole, famiglie e adulti. Il calendario aggiornato degli appuntamenti sarà consultabile sul sito di Fondazione Pistoia Musei.

Innovation2Business a Firenze

GEA per le scuole

Il Giardino incantato a Quarrata

• “È ora”: iniziativa della Fondazione della comunità pistoiesi