

News
Iniziativa a teatro con Andrea Staid
“La casa ecologica del futuro” è il titolo della lezione che l’antropologo terrà per una platea di studenti il 10 marzo nell’ambito della sedicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia

Nuova iniziativa per i Dialoghi di Pistoia
Iniziativa a teatro con Andrea Staid per i Dialoghi di Pistoia 2025. Proseguono gli incontri di avvicinamento al festival dedicati agli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Lunedì 10 marzo alle 11 al Teatro Bolognini di Pistoia, l’antropologo Andrea Staid terrà la lezione intitolata “La casa ecologica del futuro” per introdurre la sedicesima edizione del Festival di antropologia del contemporaneo che quest’anno avrà come tema “Stare al mondo. Ecologie dell’abitare e del convivere“. La lezione sarà aperta in streaming anche al pubblico con prenotazione a dialoghi@comune.pistoia.it.
Di cosa si parla
Il nostro modo di abitare e l’impatto che ha sul mondo è il tema della lezione di Andrea Staid, che sottolinea la necessità di ripensare gli spazi abitativi, a partire dalla loro progettazione. È necessario, secondo l’antropologo, mettere in discussione il nostro approccio antropocentrico e sperimentare nuove soluzioni, imparando anche da culture geograficamente e storicamente distanti. “La casa è il luogo antropizzato per eccellenza, non vi è dubbio – anticipa Andrea Staid. “In questo periodo storico è tanto più urgente domandarci come possiamo alleggerire il nostro modo di abitare il pianeta, renderlo meno dannoso cercando di stabilire un legame equilibrato tra uomo e natura”.
I Dialoghi con le scuole
Gli incontri introduttivi ai Dialoghi hanno l’obiettivo di avvicinare studenti e docenti al tema del festival, stimolando riflessioni su questioni centrali nell’esperienza quotidiana di ciascuno. Negli anni l’iniziativa ha coinvolto circa 36.000 studenti di Pistoia e della provincia, oltre che di altre regioni, grazie alla trasmissione in streaming.