News
Nuova edizione di Sì… Geniale!
Scienza, arte, natura e nuove tecnologie i temi al centro del concorso rivolto a tutte le scuole della provincia di Pistoia
Al via la nuova sfida di Sì… Geniale!
Nuova edizione di Sì… Geniale!, l’iniziativa di Fondazione Caript che dal 2017 ogni anno coinvolge migliaia di studenti e insegnanti in una sfida di creatività e abilità. A Sì… Geniale! possono partecipare tutte le classi delle scuole pistoiesi, da quelle dell’infanzia alle superiori, messe alla prova per ideare e realizzare un “Prodotto d’ingegno”.
Protagonisti i giovani
«Negli anni Sì… Geniale! è cresciuto – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – fino a coinvolgere gran parte delle scuole del territorio. È un risultato che è stato possibile ottenere grazie al confronto e alla costante collaborazione con dirigenti scolastici e insegnanti, secondo un metodo di “dialogo” che contraddistinguerà sempre di più gli interventi della Fondazione. La cura delle ragazze e dei ragazzi che vivono la scuola è la risorsa più importante per il futuro delle nostre comunità. Sì… Geniale! propone un percorso che li rende protagonisti, stimolandone creatività, competenze e propensione al lavoro di squadra. Mettere alla prova queste capacità è un’importante opportunità di crescita culturale ed umana: ed è questo il risultato per noi più rilevante da raggiungere. Sono certo, dunque, che, anche in questa nuova edizione, saranno tante le classi a rispondere alla proposta».
Le sezioni della nuova edizione di Sì… Geniale!
Il concorso ha quattro sezioni:
- libera fantasia e libera invenzione, per progetti incentrati sulla bellezza e l’utilità della scienza che possono spaziare dalla matematica alle scienze sperimentali, dalla letteratura alla storia;
- l’arte ha bisogno di te, in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei, dedicata al patrimonio culturale e, in particolare, alle sedi di Palazzo de’ Rossi, Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo Buontalenti e Museo di San Salvatore, come luoghi di incontro e di conoscenza;
- a GEA per creare il futuro, in collaborazione con la società “green” di Fondazione Caript, per progetti su sostenibilità, salvaguardia e cura della natura;
- robotica e intelligenza artificiale, dedicata al campo della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e di tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie.
A maggio Il Giardino delle Invenzioni
I “Prodotti d’ingegno” realizzati nella nuova edizione di Sì… Geniale! saranno esposti al pubblico nella grande mostra a ingresso libero Il Giardino delle Invenzioni, che sarà aperta nello spazio espositivo La Cattedrale di via Pertini a Pistoia dal 7 all’11 maggio 2025. La proclamazione dei vincitori si svolgerà in questa stessa sede sabato 10 maggio 2025.
I premi nella nuova edizione di Sì… Geniale!
Per la settima edizione di Sì…Geniale! sono in palio premi per un valore complessivo di 40mila euro. Ai primi classificati di scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori andranno 5mila euro ciascuno. Sempre per ciascuno degli stessi gradi della scuola, un premio da 2mila 500euro è destinato ai secondi classificati, mentre alle terze posizioni è riservato un premio di mille euro a testa. Altri riconoscimenti andranno al miglior prodotto Sì… Geniale!, all’invenzione più votata dai visitatori del Giardino delle Invenzioni, che dunque avranno modo di esprimersi su quanto esposto in mostra, e ai primi classificati nelle varie sezioni del concorso. I premi messi a disposizione dalla Fondazione dovranno essere utilizzati per arricchire l’offerta didattica delle scuole, con un’attenzione particolare a valorizzare le classi che li hanno conquistati.
Per partecipare
Il regolamento del concorso per la nuova edizione di Sì… Geniale! è pubblicato qui. Alle scuole è richiesto di fare domanda per partecipare entro il 15 febbraio 2025.
ALTRE NEWS
Patrimonio culturale: quattordici progetti
Apparecchiature per il San Jacopo
Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro
Torna la Scuola di Studi Umanistici
A Pescia in restauro il Crocifisso
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate