

News
Nuovo bando per la ricerca
Realizzato con il supporto di Intesa Sanpaolo, mette a disposizione 395mila euro per progetti di ricerca scientifica e di innovazione aziendale, individuando per la prima volta specifici ambiti di intervento

Nuovo bando per la ricerca
Nuovo bando per la ricerca aperto da Fondazione Caript. Il bando è realizzato con il supporto di Intesa Sanpaolo. Il Bando Ricerca mette a disposizione complessivamente 395mila euro destinati a borse, contratti e assegni di ricerca o altre forme di collaborazione. La durata è di uno o due anni.
Obiettivi dell’iniziativa
«L’idea al centro del bando – dichiara il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – è l’importanza della ricerca per attivare processi di cambiamento mirati a migliorare la qualità della vita delle nostre comunità. Per questo l’obiettivo della Fondazione è di sostenere progetti, correlati agli obiettivi strategici, dedicati alla salute, alla tutela ambientale, all’accesso alla casa, oltre che di supportare iniziative di innovazione nelle imprese, contribuendo allo sviluppo economico del territorio. È un’iniziativa che condividiamo con Intesa Sanpaolo, che voglio ringraziare per il suo rinnovato impegno a favore del nostro territorio».
«Il supporto a questo nuovo bando di ricerca promosso da Fondazione Caript conferma il nostro impegno verso lo sviluppo innovativo e la valorizzazione del territorio pistoiese – afferma Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo. – Crediamo fermamente che investire nel sapere e nella capacità progettuale delle nuove generazioni sia una leva strategica per lo sviluppo sostenibile. Per questo Intesa Sanpaolo promuove attivamente sinergie con il mondo accademico e della ricerca, contribuendo a creare un ecosistema favorevole alla crescita delle imprese e all’attrazione di nuove competenze».
Linee di intervento
Il bando ha due linee di intervento. Una è dedicata a progetti di ricerca scientifica, in riferimento ai settori riconosciuti dall’European Research Council. L’altra è per progetti di ricerca applicata e ricerca sull’innovazione aziendale. Entrambe prevedono che i progetti abbiano ricadute sul territorio della provincia di Pistoia.
A chi è rivolto
Possono partecipare università, enti pubblici di ricerca e altre istituzioni il cui diploma è riconosciuto equivalente al titolo di dottore di ricerca. I progetti di ricerca applicata e innovazione aziendale dovranno essere realizzati in collaborazione con imprese o consorzi di imprese che hanno sede legale od operano in provincia di Pistoia.
Contributi previsti
Per la ricerca scientifica sono previsti contributi fino a 30mila euro all’anno a progetto, con copertura dei costi non superiore all’80%; per la ricerca applicata e innovazione aziendale, con il supporto di Intesa Sanpaolo, il contributo massimo per progetto è di 25mila euro all’anno.
Novità del bando
Per la prima volta i progetti di ricerca dovranno essere dedicati a specifici ambiti di interesse. Tra questi, a esempio, ci sono salute e aree interne con focus sull’accessibilità ai servizi sanitari e sociosanitari, comunità energetiche rinnovabili e loro impatto sullo sviluppo territoriale e sulla transizione ecologica, programmazione e progettazione nel settore turistico, valorizzazione del patrimonio culturale come fattore di sviluppo economico e in chiave di welfare culturale. Altri ambiti previsti sono verde e innovazione, con l’obiettivo di sostenere studi che, a esempio, riguardino innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale e le politiche sull’abitare, per individuare modelli innovativi di gestione delle politiche sociali sul tema della casa.
Budget e domande
Il budget dedicato alla ricerca scientifica è di 270.000 euro, quello per ricerca applicata e innovazione aziendale è di 125mila euro. La scadenza per partecipare è il 16 giugno 2025. Il bando è pubblicato qui.