News
Oltre 700mila euro per progetti di enti locali
Con l’edizione 2023 del bando Progettiamo la Fondazione sostiene 19 progetti di Comuni e Diocesi pistoiesi
Contributi per 19 progetti
Oltre 700mila euro per progetti di enti locali: sono in totale 19 i progetti di Comuni e Diocesi della provincia di Pistoia destinatari di contributi per un importo complessivo di 708.335 euro. Fondazione Caript ha messo a disposizione queste risorse con l’edizione 2023 del bando Progettiamo.
Per accedere a nuove risorse
Il bando, aperto per tutto il 2023, è stato realizzato per aiutare gli enti locali a predisporre o completare progetti per accedere a risorse del PNRR o di altri piani di finanziamento europei, dello Stato italiano o della Regione Toscana.
Un restauro importante
Tra i progetti premiati è quello per il consolidamento, il restauro e la valorizzazione del complesso di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia. La chiesa, tra le preziose opere d’arte custoditevi, ha anche la celebre Visitazione di Luca della Robbia. Il contributo concesso è di 70mila euro per riprogettare la parte del complesso attorno al chiostro romanico. I locali saranno adeguati in modo da svolgervi attività culturali e museali, attività pastorali, per ospitarvi associazioni e anche per ricavarne residenze. L’intervento include il recupero dell’ex cinema Verdi come spazio polivalente per eventi artistici e convegni.
Nuovi spazi verdi
Con 56mila euro è sostenuta la progettazione del Comune di Monsummano Terme per aumentare gli spazi verdi e riqualificarne di esistenti, con iniziative dedicate, ad esempio, al Parco Orzali, per la forestazione urbana di via del Fossetto e per un parco di orti urbani.
Lavori nella scuola di Larciano
Con 54mila euro è sostenuta la progettazione esecutiva da parte del Comune di Larciano dei lavori di adeguamento sismico, prevenzione incendi ed efficientamento energetico della scuola media (secondo e terzo lotto di interventi che interessano il plesso).
Progetto per la montagna
Sulla montagna pistoiese un contributo di 49mila euro è stato assegnato al Comune di San Marcello Piteglio per progettare un centro di bioeconomia forestale. Nell’area del polo tecnologico d’innovazione a Campo Tizzoro, il centro, impiegando nuove tecnologie green, sarà dedicato a estrarre da scarti delle filiere forestali dell’Appennino composti da utilizzare in agricoltura, in cosmetica e farmaceutica, nell’industria alimentare e per realizzare mangimi.
Pantheon accessibile
Un contributo di 20mila euro è stato concesso al Comune di Pistoia per progettare l’intervento per rendere accessibile alle persone diversamente abili l’edificio del Pantheon sul Parterre di piazza San Francesco, il cui restauro è stato recentemente portato a termine, anche in questo caso con il sostegno di Fondazione Caript. Tutti gli esiti del bando Progettiamo 2023 sono pubblicati qui.
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS