News
Per il bicentenario di Enrico Betti
Alla biblioteca Forteguerriana una mostra e a Palazzo de’ Rossi un convegno dedicati all’illustre matematico
Per il bicentenario
Per il bicentenario di Enrico Betti (Pistoia, 21 ottobre 1823 – Stibbiolo, 11 agosto 1892), illustre matematico a lungo direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, le cui ricerche hanno spaziato dall’algebra alla meccanica celeste ottenendo fama internazionale, è organizzato un importante programma di iniziative, che si svolgeranno a Pistoia e Pisa. A Pistoia il primo appuntamento sarà alla Biblioteca Forteguerriana, con la mostra “Il matematico pistoiese che guardò all’Europa”, aperta dal 3 al 31 ottobre 2023.
Il convegno
Il 19 ottobre, a Palazzo de’ Rossi, le iniziative a Pistoia per il bicentenario di Betti avranno il loro clou con un convegno che al mattino avrà per titolo “Betti, l’impegno scientifico e civile” mentre la sessione pomeridiana ha per titolo “Per la matematica, per la scuola, per l’Italia”. Al convegno prenderanno parte docenti di università italiane e di importante atenei europei.
I promotori
Il convegno è promosso da Scuola Normale e Università di Pisa, Dipartimento di matematica dell’Università di Pisa, Associazione culturale Storia e Città e Uniser con il sostegno di Fondazione Caript e la compartecipazione del Comune di Pistoia.