Pistoia – Dialoghi sull'Uomo, ecco il programma

Pistoia – Dialoghi sull'Uomo, ecco il programma

Presentato il programma dell’VIII edizione a Palazzo De’ Rossi. Già sold out alcuni appuntamenti

Dopo il successo dell’edizione 2016 con 20.000 presenze, si terrà da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2017 l’ottava edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli ( www.dialoghisulluomo.it ).

Consulta il programma dell’edizione 2017

La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi” è il tema del 2017, che richiama la nomina della città toscana a Capitale Italiana della Cultura: un anno speciale, che il festival festeggia con 25 incontri di profilo internazionale, rivolti a un pubblico intergenerazionale, sempre alla ricerca di nuovi strumenti per comprendere la realtà di oggi. La declinazione plurale del concetto di cultura rappresenta non solo la principale acquisizione teorica dell’antropologia culturale, ma anche una delle grandi rivoluzioni conoscitive del Novecento. La messa a fuoco del concetto antropologico di cultura ha di fatto aperto la strada alla decostruzione della nozione di razza, permettendoci di guardare all’intera umanità da una prospettiva unitaria.

La cartella stampa completa

I Dialoghi offrono da otto anni un nuovo modo di fare approfondimento culturale, sia per il taglio antropologico che per primi hanno adottato, sia per la produzione di contenuti culturali. L’impegno costante ha permesso di offrire al pubblico in questi oltre 200 appuntamenti culturali con 215 relatori italiani e internazionali, un progetto di divulgazione antropologica per le scuole che ha raggiunto circa 15.000 studenti, quattro grandi mostre fotografiche, una serie di libri edita da UTET, un vasto archivio di registrazioni audio e video disponibili sul sito del festival – da quest’anno mobile friendly e totalmente rinnovato nella veste grafica.

Dopo poche ore sono già sold out alcuni appuntamenti, come il concerto inaugurale dell’Orchestra Leonore e la conferenza di John Eskenazi in programma domenica 28 maggio alle ore 17, spostata – visto l’alto numero di prenotazioni – dalla Sala Maggiore al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.

La news sulle vendite e gli appuntamenti sold-out

Aggiornamenti, info e vendita biglietti sul nuovo sito di Pistoia – Dialoghi sull’Uomo

Il giardino incantato a Cutigliano

Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione