News
Pistoia Teatro Festival
Progetto speciale per Pistoia Capitale, dal 18 al 25 giugno il Festival animerà molti luoghi della città
Nasce nell’ambito di Pistoia Capitale e appositamente per quest’anno così speciale il Pistoia Teatro Festival, una settimana ricca di appuntamenti di teatro, danza e musica.
Iniziativa dell’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale e anche con il contributo della Fondazione Caript, il Festival, in città dal 18 al 25 giugno, vedrà il coinvolgimento di spazi e luoghi inediti, dalla Fortezza Santa Barbara al Teatro Anatomico nello Spedale del Ceppo, dalla Villa di Scornio alla Terrazza Grandonio di Palazzo De’ Rossi.
E proprio nella Terrazza Grandonio, nella sede della Fondazione Caript in via De’ Rossi 26, avrà luogo uno degli appuntamenti più dinamici dell’iniziativa: Fregio – Atlante di gesti edificato da cittadini e giovani danzatori, un progetto speciale di Virgilio Sieni all’interno del percorso triennale tecnico-umanistico di formazione e trasmissione Cantieri del Gesto_Pistoia, ideato da Sieni stesso per la città.
L’appuntamento, previsto per venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle 20 (in replica alle 20.45), coinvolgerà la Biblioteca Fabroniana e i Palazzi Fabroni e De’ Rossi.
Il percorso itinerante di Fregio si sviluppa attraverso azioni coreografiche con il coinvolgimento di danzatori giovanissimi delle scuole di Pistoia (sulla musica dal vivo di Roberto Cecchetto) declinate, a partire dai gesti pittorici, verso il senso della condivisione, dell’incontro, della generosità del ‘dono’ attorno alle Opere di Misericordia ‘narrate’ dal Fregio robbiano.
Per info e biglietteria e per il programma completo: http://www.pistoiateatrofestival.it/
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS