News
Socialmente
Online il bando che ha come obiettivo lo sviluppo di un welfare di comunità. Scadenza 1° giugno 2020
Con l’intento di promuovere azioni di contrasto alla povertà e alla fragilità sociale, per il quarto anno consecutivo Fondazione Caript dedica un bando al mondo del volontariato, della filantropia e della beneficenza, mettendo a disposizione di enti del Terzo settore ed enti religiosi operanti nella provincia di Pistoia un plafond complessivo di 600mila euro.
Nell’attuale contesto sociale ed economico assistiamo infatti, sia a livello nazionale che locale, a un numero sempre crescente di persone in situazione di fragilità, portatori di bisogni che non riescono a essere soddisfatti dal tradizionale sistema di welfare offerto dal soggetto pubblico.
Socialmente ha come scopo di rendere effettivo un cosiddetto welfare di comunità, sostenendo progetti in grado di fornire e garantire un servizio alle categorie svantaggiate presenti sul territorio, attraverso i quali ripensare gli attuali assetti sociali con nuovi percorsi capaci di mettere al centro la persona e i suoi bisogni.
Del budget complessivo, 400mila euro saranno destinati a progetti con ricaduta nel territorio provinciale e riguardanti le seguenti tematiche: contrasto alla povertà e alle fragilità sociali, contrasto al disagio giovanile, tutela dell’infanzia, cura e assistenza agli anziani e ai disabili, inclusione socio lavorativa, integrazione degli immigrati, dotazione di strumentazioni per le cure sanitarie.
A interventi su beni immobili, funzionali allo svolgimento di attività sociali a favore del territorio di riferimento della Fondazione, sono invece destinati i restanti 200mila euro.
Il bando Socialmente si inserisce nel complesso degli interventi destinati al settore del volontariato, della filantropia e della beneficenza, per il quale la Fondazione prevede nel suo Documento Programmatico 2020 un totale di quasi 3 milioni di euro.
Per partecipare al bando occorre compilare l’apposita richiesta online consultabile nella sezione Attività – Bandi e contributi, entro la scadenza prorogata al 1° giugno 2020; per poter usufruire dell’erogazione, le iniziative e i progetti ammessi al contributo dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2021.
Info:
Ufficio Erogazioni e Progetti
0573 974221 – interventi@fondazionecrpt.it
ALTRE NEWS
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
“Immaginati avvocato” sui temi della giustizia
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
Il salone per scegliere la scuola
A Pistoia due corsi ITS