Sviluppo e Cultura 2019

News

- Cultura

Sviluppo e Cultura 2019

Bando per la promozione di eventi e progetti culturale. Scadenza 15 maggio 2019

Torna anche per il 2019 Sviluppo e Cultura, il bando della Fondazione Caript per la promozione di eventi e progetti di rilevante valore culturale nato con l’obiettivo di stimolare l’innovazione nei modi di fare cultura.

La Fondazione invita le realtà attive nel settore culturale con sede e/o operanti nella provincia di Pistoia a mettere a frutto le proprie competenze e capacità inventive per proporre progetti organici, innovativi e di qualità: gli interventi dovranno essere preferibilmente originali e inediti, in grado di valorizzare il patrimonio locale, possibilmente sviluppare collaborazioni con altre istituzioni culturali (nazionali e internazionali), e avere una forte capacità attrattiva, in modo da coinvolgere non solo i cittadini, ma richiamare in città anche visitatori e turisti. Molti gli ambiti di possibile intervento – arti visive, letteratura, poesia, musica, danza, teatro – e varie le tipologie dei progetti che potranno essere finanziati: esposizioni temporanee, installazione site-specific, spettacoli e performance teatrali, concerti e happening musicali, reading, interventi che prevedano utilizzo di tecnologie e pratiche innovative, progetti digitali che abbiano alta valenza culturale.

Possono partecipare al bando – per il quale la Fondazione ha previsto uno stanziamento complessivo di 400mila euro – gli enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni), gli istituti scolastici solo in forma associata e gli enti religiosi.

La scorsa edizione del bando ha registrato complessivamente 88 domande, di cui 50 sono state quelle accolte, per un contributo totale di più di 300mila euro. Tra i progetti finanziati si ricorda l’allestimento della mostra “Nel ventre della balena” promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, formata da 40 disegni inediti su Pinocchio del famoso scrittore e illustratore Edward Carey.

Ancora, l’Associazione Culturale Musiké ha presentato un progetto di digitalizzazione delle formelle dell’altare argenteo di San Jacopo e la sua riproduzione interattiva, grazie alla quale è possibile accedere a immagini e approfondimenti dell’opera.


Per partecipare è necessario compilare la richiesta online qui entro il 15 maggio 2019. I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2020.

INFO:
0573 974287 – interventi@fondazionecrpt.it




ALTRE NEWS
  • Buone feste dalla Fondazione!

    Buone feste dalla Fondazione!
  • Nuovo corso sul turismo letterario

    Nuovo corso sul turismo letterario
  • Patrimonio culturale: quattordici progetti

    Patrimonio culturale: quattordici progetti
  • Apparecchiature per il San Jacopo

    Apparecchiature per il San Jacopo
  • Nuova edizione di Sì… Geniale!

    Nuova edizione di Sì... Geniale!
  • Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro

    Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro
  • Torna la Scuola di Studi Umanistici

    Torna la Scuola di Studi Umanistici
  • A Pescia in restauro il Crocifisso

    A Pescia in restauro il Crocifisso