Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
News
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze
L’obiettivo è realizzare un nuovo polo socioeducativo nell’ex caserma dei Vigili del Fuoco a Pistoia
Lo spazio da recuperare
Un progetto di rigenerazione urbana con Piccole Bellezze. Il progetto, presentato nel giardino intitolato a Paolo Novelli, riguarda l’ex caserma dei Vigili del Fuoco in Corso Gramsci a Pistoia, nel giardino adiacente al Liceo Forteguerri. L’intervento è sostenuto dalla Fondazione con l’edizione 2023 del bando Piccole Bellezze per recuperare un immobile in stato di abbandono dalla fine degli anni 70 che in passato è anche stato sede circoscrizionale.
La destinazione
L’obiettivo è realizzare un nuovo polo socioeducativo dedicato in particolare ai giovani, assicurando anche la riqualificazione di un’area di comunicazione tra vie principali del centro storico cittadino. Attuato il recupero dell’immobile, vi saranno svolte attività ricreative, eventi culturali e educativi.
Le associazioni
L’intervento è realizzato dalla sezione di Pistoia dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e dalla cooperativa sociale Intrecci. I primi lavori, in programma dalla primavera 2025, riguarderanno il tetto dell’edificio, per salvaguardarlo da ulteriori condizioni di degrado. Al recupero ha assicurato un contributo anche Hitachi Rail e partecipa Unicoop Firenze – Sezione Soci di Pistoia.