Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi

Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi

News

- Cultura

Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi

Mercati, cibo e aromi è il titolo del progetto, con scatti di Marco Aime esposti in un circuito di sessanta esercizi commerciali

Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi

La mostra

Una mostra fotografica itinerante con i Dialoghi di Pistoia. Sessanta scatti per raccontare visivamente le molteplici declinazioni del cibo nel mondo, il loro impatto sulla società, le storie che ogni ingrediente contiene. Mercati, cibi e aromi è l’esposizione dell’antropologo e fotografo Marco Aime, a cura di Giulia Cogoli, organizzata nell’ambito della XV edizione del festival di antropologia promosso da Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia. Il progetto è in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato.

Le immagini

Le immagini invitano a indugiare su bancarelle, botteghe e volti che provengono da ogni angolo del mondo. Per comporre questo intenso mosaico, Aime è andato a catturarle in posti anche molto distanti tra loro: dagli inebrianti negozi di spezie dell’India e dell’Iran, alle profumate rivendite di pani dell’Asia centrale. Dalle esili bancarelle dei mercati africani a quelle dei nostri mercati. È un mondo spesso lontano dalle rotte consuete dei centri commerciali raffigurato attraverso spazi che sono luoghi di incontro e scambio, dove a circolare è soprattutto la parola.

Il cibo motore di convivialità

Il cibo, tema della nuova edizione dei Dialoghi di Pistoia, diventa motore di convivialità, mentre venditori e clienti si spogliano dai loro ruoli usuali. A sintetizzarne il senso è un celebre proverbio africano: “Il mercato è la casa di nessuno”. Uno spazio di tutti, intriso di dialogo e condivisione.

Dove trovare le fotografie

In questa direzione si colloca anche la volontà di animare una mostra diffusa, capace di permeare moltissimi spazi cittadini grazie alla collaborazione con Confcommercio. Le immagini, infatti, saranno esposte all’interno di una serie di esercizi commerciali associati fino alla fine di giugno. Un lungo filo rosso terrà dunque insieme vie e piazze cittadine, coinvolgendo 60 esercizi.

CLICCA QUI PER LA MAPPA INTERATTIVA DELLA MOSTRA

Pane per i Dialoghi

Quest’anno i Dialoghi di Pistoia ospiteranno anche – sabato 25 e domenica 26 maggio, in via Roma – uno stand di Assipan Confcommercio che offrirà assaggi di prodotti artigianali, come il pane e le schiacciate, accompagnati da spiegazioni puntuali circa i processi di lavorazione, che il pubblico potrà ascoltare direttamente dai fornai presenti. I visitatori interessati potranno anche acquistare direttamente i prodotti desiderati.

 




ALTRE NEWS
  • Una nuova scuola a Montale

    Una nuova scuola a Montale
  • Tornano Le Parole di Hurbinek

    Tornano Le Parole di Hurbinek
  • Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2025

    Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2025
  • Buone feste dalla Fondazione!

    Buone feste dalla Fondazione!
  • Nuovo corso sul turismo letterario

    Nuovo corso sul turismo letterario
  • Patrimonio culturale: quattordici progetti

    Patrimonio culturale: quattordici progetti
  • Apparecchiature per il San Jacopo

    Apparecchiature per il San Jacopo
  • Nuova edizione di Sì… Geniale!

    Nuova edizione di Sì... Geniale!